Kazimierz, quartiere ebraico di Cracovia, visita

Un treno per Kazimierz e il ghetto ebraico di Cracovia

Un treno per Kazimierz e il ghetto ebraico di Cracovia

di , | Cosa Fare

Booking.com

quartiere-ebraico

Un trenino turistico speciale che parte all’angolo di Piazza del Mercato, sulla strada che costeggia la facciata laterale della Basilica di Santa Maria, vi condurrà all’interno del ghetto e di Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia.

Essendo Cracovia, ai tempi della dominazione nazista sede del Governatorato Generale tedesco, la città ha potuto conservare integre tutte le testimonianze inerenti a quel periodo nero della storia dell’umanità.

Il trenino, dotato di audioguida in varie lingue, italiano compreso, vi porterà prima per le strade di Kazimierz, in cui, nella piazzetta principale, ci sono ottimi ristoranti di cucina tipica ebrea (il ristorante Szara è considerato il migliore in assoluto) e c’è anche la casa in cui ha soggiornato Oskar Schindler (protagonista del film Schindler’s List di Steven Spielberg) durante la sua permanenza a Cracovia. Il trenino costeggerà poi la Sinagoga, il cimitero e la zona del mercato, in cui, ancora oggi, si può mangiare il miglior cibo take away della città. Si arriverà quindi alla Piazza delle Sedie o Piazza degli eroi del ghetto, di fronte alla vecchia farmacia. Una piazza strana, molto grande, in cui si notano 70 sedie di legno, ciascuna delle quali illuminata da un faretto. Può sembrare una sciocchezza, invece hanno un significato da far raggelare l’anima: testimoniano le case lasciate vuote dagli ebrei quando furono deportati.

Si giunge poi alla fabbrica di Schindler, un grosso stabile molto ben conservato, sulle cui finestre al piano terra si possono vedere le foto di alcuni degli ebrei che vi hanno lavorato e a cui Schindler riuscì a salvare la vita.

Di fronte alla fabbrica ancora sopravvivono i resti delle mura del ghetto.

Il tour dura circa 50 minuti, ma l’effetto che suscita nei cuori lo porterete sempre con voi.

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi