Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Gili Meno: cosa fare dove dormire e mangiare

2 minuti di lettura
Cosa fare a Gili Meno, in Indonesia, dove dormire e cosa mangiare nell'arcipelago di Lombok che fa parte delle Piccole Isole della Sonda. Un post per aiutare i viaggiatori a viaggiare bene e low cost in Asia.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 28, 2017

C’è una cosa che ancora oggi, a ben otto mesi di distanza dal mio viaggio a Gili Meno, non riesco proprio a dimenticare. Ditemi la verità: quante volte vi è capitato di arrivare su di un’isola sbarcando direttamente sulla spiaggia? Almeno che non abbiate partecipato all’Isola dei Famosi, credo che siamo davvero in pochi ad aver avuto questo privilegio.

Gili Meno è la più piccola delle tre isole che costituiscono il principale arcipelago di Lombok, luogo dell’Indonesia che fa anch’esso parte di un arcipelago, ovvero quello delle Piccole Isole della Sonda. Naturalisticamente parlando un vero gioiello dove ho voluto passare alcuni giorni nel completo relax, staccando la spina dal tran tran quotidiano.

Non aspettatevi dunque il classico traffico indonesiano di città come Ubud, con motorini che sfrecciano da una parte all’altra della città, ma pensate a un piccolo paradiso dove al posto delle macchine troverete solamente alcuni calessi trainati da cavalli. Sole, spiagge coralline e un mare da favola sorseggiando cocktail ai frutti esotici sono la giusta cornice che vi dovete immaginare per questo luogo dove, fino al 2015, non era presente nemmeno una postazione bancomat, che invece è stata installata a partire proprio dallo scorso anno.

Dove dormire a Gili Meno

Dopo aver trascorso qualche giorno a Ubud, sono quindi arrivata su questa piccola isola.
La scelta di dove dormire a Gili Meno è stata molto semplice, essendoci a disposizione solamente 10 strutture alberghiere tra le quali poter scegliere. Ho alloggiato al Mahamaya Boutique Resort, una perla immersa nella parte ovest e certamente la miglior sistemazione possibile. Con la piscina interna, sarà per voi semplicissimo alzarvi la mattina e dopo pochi passi trovarvi dalla vostra camera con vista direttamente sulla spiaggia. Dalla mia stanza erano esattamente 30 secondi.

Dove mangiare e cosa a Gili Meno

Il cibo a Gili Meno ricalca pienamente la cultura indonesiana. Il mio consiglio è quello di cenare assolutamente al Mahamaya almeno una sera e di girare poi l’isola (in 2 ore la si percorre tutta) alla ricerca di qualche bar sul mare, come il Webe Café, che quasi tutte le sere offre un barbecue di pesce del giorno.

Cosa fare a Gili Meno

Le attività a Gili Meno sono prettamente sportive. Detto della camminata attorno all’isola, dove vi consiglio di andare alla ricerca della bottega di Bedulu (un simpatico signore padre di 11 figli che mette in vendita proprie realizzazioni artigianali fatte con il legno) non potrete fare a meno di concedervi delle uscite di snorkelling. Grazie a dei tour organizzati avrete la possibilità di nuotare a pochi centimetri da delle tartarughe marine, vedere da vicino la barriera corallina (consiglio la Parete di Gili Meno e l’estremità nord di Gili Trawagan) e nuotare assieme a tantissimi pesci colorati.

Un altro appuntamento imperdibile che non vi dovete far mancare è l’escursione al Salt Lake, un piccolo laghetto con un ponticello da attraversare, sempre a pochi passi dal Mahamaya. Avendo scelto una vacanza prettamente romantica, il mio consiglio è quello di visitare tutte e tre le isole, dedicando maggior tempo a Gili Trawangan, vero paradiso tropicale dove poter abbinare a fantastiche nuotate tra pesci colorati anche la movida tipica dei locali presenti.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

65 articoli

Informazioni sull'autore
Sardo-bellunese di nascita, Veronese di adozione, ha studiato anche in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il turismo non poteva che diventare la sua vera passione e il suo lavoro. Ha sempre qualche viaggio in programma, dato che non riesce a star ferma a lungo e sta pian piano spuntando le voci nella sua lista dei luoghi da visitare. In valigia porta sempre: macchina fotografica, curiosità, tanta voglia di scoprire e ha un debole per gli hotel particolari e di design.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.
Ricetta

Samosa, la Ricetta originale indiana anche a casa

La ricetta dei Samosa indiani, snack sfizioso di tanti paesi del mondo. Non solo in India infatti, ma anche in Nepal, in Iran e altre località del Mondo. Nell’articolo tutte le informazioni per prepararli a casa, anche quelli vegetariani.