Gili Meno in Indonesia, cosa dormire e dove mangiare

Gili Meno: cosa fare dove dormire e mangiare

Gili Meno: cosa fare dove dormire e mangiare

Cosa fare a Gili Meno, in Indonesia, dove dormire e cosa mangiare nell'arcipelago di Lombok che fa parte delle Piccole Isole della Sonda. Un post per aiutare i viaggiatori a viaggiare bene e low cost in Asia.

di , | Cosa Fare

C’è una cosa che ancora oggi, a ben otto mesi di distanza dal mio viaggio a Gili Meno, non riesco proprio a dimenticare. Ditemi la verità: quante volte vi è capitato di arrivare su di un’isola sbarcando direttamente sulla spiaggia? Almeno che non abbiate partecipato all’Isola dei Famosi, credo che siamo davvero in pochi ad aver avuto questo privilegio.

Gili Meno è la più piccola delle tre isole che costituiscono il principale arcipelago di Lombok, luogo dell’Indonesia che fa anch’esso parte di un arcipelago, ovvero quello delle Piccole Isole della Sonda. Naturalisticamente parlando un vero gioiello dove ho voluto passare alcuni giorni nel completo relax, staccando la spina dal tran tran quotidiano.

Non aspettatevi dunque il classico traffico indonesiano di città come Ubud, con motorini che sfrecciano da una parte all’altra della città, ma pensate a un piccolo paradiso dove al posto delle macchine troverete solamente alcuni calessi trainati da cavalli. Sole, spiagge coralline e un mare da favola sorseggiando cocktail ai frutti esotici sono la giusta cornice che vi dovete immaginare per questo luogo dove, fino al 2015, non era presente nemmeno una postazione bancomat, che invece è stata installata a partire proprio dallo scorso anno.

Dove dormire a Gili Meno

Dopo aver trascorso qualche giorno a Ubud, sono quindi arrivata su questa piccola isola.
La scelta di dove dormire a Gili Meno è stata molto semplice, essendoci a disposizione solamente 10 strutture alberghiere tra le quali poter scegliere. Ho alloggiato al Mahamaya Boutique Resort, una perla immersa nella parte ovest e certamente la miglior sistemazione possibile. Con la piscina interna, sarà per voi semplicissimo alzarvi la mattina e dopo pochi passi trovarvi dalla vostra camera con vista direttamente sulla spiaggia. Dalla mia stanza erano esattamente 30 secondi.

Dove mangiare e cosa a Gili Meno

Il cibo a Gili Meno ricalca pienamente la cultura indonesiana. Il mio consiglio è quello di cenare assolutamente al Mahamaya almeno una sera e di girare poi l’isola (in 2 ore la si percorre tutta) alla ricerca di qualche bar sul mare, come il Webe Café, che quasi tutte le sere offre un barbecue di pesce del giorno.

Cosa fare a Gili Meno

Le attività a Gili Meno sono prettamente sportive. Detto della camminata attorno all’isola, dove vi consiglio di andare alla ricerca della bottega di Bedulu (un simpatico signore padre di 11 figli che mette in vendita proprie realizzazioni artigianali fatte con il legno) non potrete fare a meno di concedervi delle uscite di snorkelling. Grazie a dei tour organizzati avrete la possibilità di nuotare a pochi centimetri da delle tartarughe marine, vedere da vicino la barriera corallina (consiglio la Parete di Gili Meno e l’estremità nord di Gili Trawagan) e nuotare assieme a tantissimi pesci colorati.

Un altro appuntamento imperdibile che non vi dovete far mancare è l’escursione al Salt Lake, un piccolo laghetto con un ponticello da attraversare, sempre a pochi passi dal Mahamaya. Avendo scelto una vacanza prettamente romantica, il mio consiglio è quello di visitare tutte e tre le isole, dedicando maggior tempo a Gili Trawangan, vero paradiso tropicale dove poter abbinare a fantastiche nuotate tra pesci colorati anche la movida tipica dei locali presenti.

© 2017 - Riproduzione riservata

Mappa

Mini guida

Kyoto, cosa fare in tre giorni

Kyoto, mini guida per 3 giorni in Giappone

Dopo aver visitato Kyoto in inverno ho pensato a quanto potrebbe essere incredibilmente meravigliosa in primavera. Kyoto mi è piaciuta da impazzire,...

Meteo

Asia
C
% humidity
wind:
H • L