Il mare più blu? In Galizia, a Porto de Bares - Viaggi Low Cost

Il mare più blu? In Galizia, a Porto de Bares

Il mare più blu? In Galizia, a Porto de Bares

di , | Cosa Fare

Bares

Questa località di mare l’abbiamo trovata un po’ per caso, in un viaggio sulle coste settentrionali della Spagna. Siamo in Galizia, comune di La Coruna, e in un golfo ampio e riparato si trova Porto de Vares. Un porto di pescatori dove le case di vacanza sono venute su un po’ a casaccio, con villette non pretenziose sparse lungo la spiaggia e molte barche  colorate di pescatori. Ecco appunto, la spiaggia. E’ molto ampia e dalla forma di una mezzaluna perché occupa tutto il golfo. La sabbia è bianchissima e il mare cristallino. Trovandoci alla confluenza fra il Mar Cantabrico e l’Oceano Atlantico l’acqua è fredda, almeno per noi mediterranei. Comunque questo posto è incantevole, perché veramente fuori mano e vicino a Faro de Vares che è la parte più settentrionale della penisola iberica.  Con una bella passeggiate a piedi si può raggiungere il capo sul quale sorge il faro, e dove c’è anche un albergo di lusso.

A Porto Vares invece noi abbiamo sperimentato – devo confessare qualche anno fa, anche se mi risulta che sia ancora possibile – una fantastica formula di campeggio libero sulla spiaggia, autorizzato dalle autorità locali. I servizi igienici sono messi a disposizione di tutti (si trovano all’interno di un impianto sportivo) e sono auto-gestiti dai campeggiatori, e devo dire pulitissimi.  La spiaggia come detto è a due passi e le barchette colorate sono ormeggiate con lunghe cime davanti alle case vicine al mare; per il fenomeno della marea le barche si avvicinano o arretrano secondo l’ora del giorno. Il litorale viene pulito ogni mattina da personale comunale e l’immensa è spiaggia è totalmente libera. Considerato il campeggio gratuito questa località è veramente adatta a una vacanza low cost.  C’entra anche una cena di pesce nel buon ristorante Marina che si trova a Porto Vares: la cucina galiziana è deliziosa  e basata in gran parte sui mariscos pescati nell’Oceano.

© 2013 - Riproduzione riservata

Mappa

Bares

Si trova in:

Bares, Gaizia, Spagna, Spagna (Europa)

Mini guida

48 ore a Valencia, mini guida low cost

Valencia in 2 giorni: cosa visitare

Valencia è una delle città che più amo. Valencia non è grande quanto Madrid, non è festaiola come Barcellona, ma a suo modo ha tutto per...

Meteo

Spagna
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!