Il castello di Olavinlinna e il Savonlinna Opera Festival, in Finlandia - Viaggi Low Cost

Il castello di Olavinlinna e il Savonlinna Opera Festival, in Finlandia

di , | Cosa Fare

A Savonlinna, sul lago Saimaa, si trova il castello di Olavinlinna, forse il più famoso della Finlandia. Siamo a circa 300 chilometri da Helsinki. La costruzione iniziò nel 1475 per volontà di un cavaliere danese, Erik Axelsson Tott. Per il suo aspetto e la sua posizione é teatro di fotografie decisamente emozionanti e Savonlinna é ancor oggi snodo per i battelli che percorrono in lungo e largo la regione dei laghi. In Finlandia infatti son presenti oltre 180 mila laghi censiti e molti di essi collegati fra loro.

Perché parlarvi di Savonlinna? Oltre al fatto che non potete non visitarla se avete intenzione di organizzare un viaggetto in questo stupendo paese scandinavo, qui ogni estate si svolge il Savonlinna Opera Festival, tra i più apprezzati e conosciuti al mondo anche per l’acustica del suo castello.

Avendo avuto la fortuna di vivere l’esperienza, vi posso garantire che ascoltare l’opera lirica tra le mura di un castello medievale, circondati praticamente dall’acqua di un lago durante l’estate finlandese é un qualcosa di difficile da dimenticare. Il festival si svolge durante tutto il mese di luglio di ogni anno ma é necessario prenotare i biglietti con molti mesi d’anticipo sebbene vi siano oltre 2.200 posti a sedere. I costi infatti non sono certo low cost, dato che il biglietto per un’opera può superare ampiamente i 100 euro fino a cifre che é meglio non vi scriva.

Naturalmente per godere appieno l’esperienza vi consiglio di arrivarci magari in battello e quelli in Finlandia non mancano di certo.

Se non vi interessa l’opera, il costo per visitare questo enorme castello é di 8 euro per gli adulti, 4 euro per i ragazzi dai 7 ai 17 anni. Sotto i sette é gratuito. Durante il Saint Olaf Day, il 29 luglio, il costo é di 1 euro. Olaf é la traduzione di Olav, ovviamente.

© 2012 - Riproduzione riservata

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!