Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Un tour nel Distretto Fashion&Design ad Helsinki

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 20, 2014

design-helsinki

La nostra permanenza al Nordic Bloggers Experience è stata ricca di occasioni per conoscere questa capitale scandinava e per vivere anche il suo fermento artistico. L’organizzazione del blog tour ci ha così catapultato fuori dall’albergo già nelle prime ore di venerdì mattina dopo una esilarante sauna alla 7.30. Preso il tram 9 la nostra guida di Visit Helsinki ci ha fatto letteralmente correre tra boutique, case di design, negozi e ‘fabbriche di arte’ decisamente particolari in quello che è il Design District Helsinki.

La nostra prima tappa è così stata Made in Finlandia, un grande spazio dove erano presenti oltre 3000 articoli di numerosi artisti finlandesi. Design tipicamente del scandinavo con oggetti di legno, feltro, vetro, pelle, metallo o plastica. Poi vestiti, indumenti o altri articoli che fanno di questo luogo una piccola mecca per chi sia alla ricerca di un inusuale oggetto anche da collezione.

La permanenza in ogni destinazione non può superare la mezzora ed ecco allora che in una Helsinki gelida, innevata ma con un cielo azzurro spettacolare, camminiamo velocemente per trasferirci all’esposizione Pink, presso Lokal. Come dice lo stesso termine, l’intenzione dell’espositrice era quello di raccogliere opere d’arte di ogni genere che avessero come denominatore comune il colore rosa. Grazie alla grande vetrata esterna è possibile osservare la mostra anche dalla strada, ma vi invito ad entrarvi. Opere d’arte di ogni tipo e dai prezzi notevoli. La cosa che ci colpisce immediatamente è il calore con cui veniamo accolti, alla faccia della classica convinzione che questo sia un popolo freddo. Ogni esposizione che visitiamo, o casa di design, ha poi la particolarità di avere un piccolo spazio interno dove riscaldarsi con una tazza di thè, caffè o altro, mangiando anche qualcosa. La cosa ci aiuta anche a mitigare e non poco i – 13 gradi costanti all’esterno.

E’ poi il turno di Marimekko, uno dei brand più conosciuti in Finlandia e nel mondo, con il suo negozio e le sue vetrine affacciate presso la centrale Esplanadinkatu. Ci attende la manager per le relazioni esterne che ci illustra la nuova campagna avviata e ci consegna una stupenda borsetta con il classico motivo floreale che ha reso famoso Marimekko. Naturalmente facciamo un giro per il negozio ammirando la collezione primavera 2014…e facciamo fatica a  trattenere le mani dall’acquistare qualcosa sebbene fossero anche in saldo. Dopo un veloce pranzo presso il Salutorget, Scandinavian bistrot (di cui vi parlerò) veniamo accompagnati da una navetta nella zona di Helsinki denominata Kallio, una delle zone più vive per la movida nella capitale. Facciamo visita alla Made in Kallio, uno dei fashion&design brand che si sta facendo sempre più conoscere nel mercato. La particolarità è l’edificio, ovvero un vecchio stabile occupato da numerosi artisti che aderiscono al progetto Made in Kallio, ciascuno indipendente e che occupa pagando uno degli spazi messi a disposizione nell’edificio. Veniamo così accompagnati in tour interno allo stabile tra falegnami, cineasti, sarti e fotografi che come sempre ci accolgono con un sorriso e non manca poi una tazza di caffè (con dolce) nel piccolo bar all’interno.

Cosa abbiamo notato in questo tour? Che la donna in Finlandia, ed in Scandinavia, ricopre ruoli veramente importanti nella società e nell’industria del fashion&design con evidente successo.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.