Globe Theatre a Londra con Shakespeare

Shakespeare ‘s Globe Theatre a Londra, informazioni e storia

Shakespeare ‘s Globe Theatre a Londra, informazioni e storia

di , | Cosa Fare

Booking.com

Il Globe Theatre di Londra fu il teatro di Londra dove recitò la compagnia di William Shakespeare. La sua ricostruzione è tuttora visitabile nel luogo originario, nei pressi del Blackfriars Bridge sulle rive del Tamigi.

La struttura in legno del teatro, chiamata anche “the wooden O“, era ottogonale e presentava uno spazio aperto al centro, che serviva per far entrare la luce naturale. Il teatro poteva contenere fino a 3000 persone. Dato che la struttura era all’aperto, c’era una tettoia per coprire in caso di pioggia i costosissimi costumi degli attori.

Gli spettacoli iniziavano di giorno e duravano fino a sera inoltrata e a volte si faceva uso di torce. A causa di un incidente, lo stesso Globe con le sue scenografie vennero distrutti da un incendio ed in seguito ricostruiti.
Sulla bandiera che sovrastava la struttura era riportato il motto “Totus mundus agit histrionem” (Tutto il mondo recita).

Oggi è possibile visitare una mostra dei vecchi abiti e oggetti di scena e l’intero teatro. Gli orari vanno dal 5 novembre al 3 febbraio dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 17 per l’Exhibition e il Globe Theatre Tour dalle 10.30 alle 17. I biglietti per entrambi gli ingressi vengono 13.50£ per gli adulti, studenti e over 60 pagano 12.00£, ragazzi dai 5 ai 15 anni pagano 8.00£ e i bambini sotto i 5 anni entrano gratis.

Booking.com

© 2012 - Riproduzione riservata

commenti

Io proprio quest’estate ho avuto la fortuna di trovarmi a Roma quando al Globe Theatre di Roma c’era Ugo Pagliai in Falstaff e le allegre comari di Windsor. Certo, il teatro romano non ha la stessa aura di quello londinese, ma è stata comunque l’esperienza teatrale più emozionante della mia vita ;)

twitter

LaMinaViaggiante

dicembre 19, 2012 | Rispondi | report

Rispondi

Mini guida

48 ore a Londra, mini guida per 3 giorni low cost

Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Quando un uomo è stanco di Londra è stanco della vita, diceva Samuel Johnson e noi siamo d'accordo con lui. Stancarsi di Londra è praticamente...