Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Giulianova, Abruzzo: 5 luoghi da visitare

3 minuti di lettura
Se in viaggio vi piace alternare montagna e mare e gradite anche attività sportive e passeggiate, Giulianova è il posto ideale per voi! In provincia di Teramo, un piccolo gioiello del Medio Adriatico.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 22, 2017

Affacciata sull’Adriatico, si trova una delle maggiori destinazioni della costa teramana, importante centro di turismo balneare. Oggi parliamo di Giulianova, cittadina turistica tra le più frequentate del Medio Adriatico.

Giulianova: cittadina dai molti volti

Come la sua vicina Tortoreto, Giulianova riesce a soddisfare tutti i gusti, mettendo d’accordo le esigenze più disparate: se ami il mare, se vuoi alternare la montagna alle giornate in spiaggia, se invece preferisci le attività sportive, le lunghe passeggiate o per chi, al contrario, vuole sedersi e assaggiare i migliori piatti della tradizione regionale. A Giulianova tutti vivranno un soggiorno da ricordare.

La cittadina si divide nella parte alta di Giulianova, dove si trovano gli edifici storici e Giulianova Lido, la parte moderna costituita dal litorale, dove si susseguono i numerosi stabilimenti balneari e gli hotel, la maggior parte aperti nel periodo estivo.

1. Centro storico di Giulianova: il Duomo

Iniziamo il nostro tour dal centro storico e accompagniamo gli amanti della storia in questo percorso guidato: arrivati a Giulianova paese, nei pressi di Corso Garibaldi si trova la costruzione più importante della città, il Duomo di San Flaviano. La sua realizzazione, risalente al 1472, è dedicata al Patriarca di Costantinopoli, del quale custodisce le spoglie.
San Flaviano è stato il primo esempio di edificio in laterizio ad impianto ottagonale, a influenza del rinascimento toscano. E proprio la sua cupola a calotta semisferica si rifà alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze.

La Chiesa oggi è ricca di opere di artisti contemporanei tra cui la scultura in marmo Madonna con Bambino di Venanzo Crocetti e il grande Crocefisso in bronzo realizzato nel 1959 dallo stesso autore. Lo scultore Francesco Coccia ha realizzato invece il Battistero in travertino e l’altare maggiore raffigurante il Crocefisso, la Vergine e San Flaviano.

2. Giulianova nord: il Santuario

Alla fine del Viale dello Splendore, nella parte nord del paese, sorge il Santuario di Maria Santissima dello Splendore, sorto dopo una leggenda: il 22 aprile del 1557 un contadino di nome Bertolino, mentre si riposava sotto una pianta di ulivo, ebbe la visione della Vergine avvolta da una luce abbagliante. La Madonna lo incaricava di riferire alla comunità la sua volontà di far sorgere un Santuario in quello stesso luogo.
Alla base dell’ulivo sgorgò una fonte di acqua pura, dove ancora oggi ci si bagna per essere benedetti dalla Madonna dello Splendore.

3. Una vista mozzafiato

Vicino Piazza della Libertà, infine, si trova il Belvedere dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla città di Giulianova e sulla distesa del Mare Adriatico.

4. Giulianova Lido

Spostiamoci sul litorale, a Giulianova Lido, una delle sette sorelle della provincia teramana. Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi Marina sono le sette sorelle d’Abruzzo sul mare Adriatico, in provincia di Teramo. Le unisce una pista ciclabile, il “Corridoio Verde Adriatico”, che percorre quasi tutto il litorale permettendo di ammirare le cittadine in sella a una bicicletta.

5. Il Lungomare Monumentale di Giulianova

Famoso è il Lungomare Monumentale di Giulianova, realizzato negli anni 1936 e 1937 su progetto di Giuseppe Meo, cittadino giuliese e lungo circa 700 metri. La spiaggia di Giulianova Lido si allunga per circa cinque chilometri.
Il suo porto divide la spiaggia in due: verso nord il Lungomare Zara mentre il tratto sud si trova sul Litorale Spalato. Le spiagge sono ampie e di sabbia fine e dorata. Vi trovano ampio spazio numerosi stabilimenti balneari alternati a brevi tratti di spiaggia libera. Sul litorale troverete numerosi alberghi e resort, per vacanze all’insegna del relax e del divertimento. Quasi tutte le strutture infatti dispongono di spiaggia privata e animazione estiva; alle estremità del lungomare infine vi sono diversi campeggi.

Neanche chi ama le escursioni in montagna resterà deluso: da Giulianova, come dalle cittadine vicine, si raggiungono con facilità due parchi nazionali, il Gran Sasso e la Majella. Gli stessi hotel organizzano escursioni giornaliere nelle mete montane. Non solo, nel teramano vi sono diverse aziende vinicole che accolgono visitatori per assaggi e visite alle cantine.

E per gli indecisi? Non ci sono dubbi, Giulianova ha tutto per tutti. Se siete indecisi, venite e vivete tutto quello che questa cittadina ha da offrirvi. Facile no?

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

21 articoli

Informazioni sull'autore
Nata a Pescara, si è laureata in traduzione a Trieste per avvicinarsi a persone e luoghi che frequenta. Viaggia sull'Harley Davidson insieme a suo marito, alla scoperta dell'Italia e dei suoi piatti tipici. Ama il web 2.0 perché le permette di condividere i suoi viaggi con il mondo e di imparare dai viaggi di altri.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.