Galleria degli Uffizi a Firenze - Viaggi Low Cost

Galleria degli Uffizi a Firenze

di , | Cosa Fare

galleria degli uffizi

Andare a Firenze senza vedere la Galleria degli Uffizi è un vero peccato. E`anche vero però che la fila ogni giorno è davvero lunga e avere tutta la pazienza che serve, soprattutto nelle belle giornate di primavera, non è sempre facile.

Situati nel cuore di Firenze, gli Uffizi ospitano capolavori di Botticelli, Giotto, Cimabue, Michelangelo e Raffaello, per citare solo gli artisti più conosciuti, ma in generale opere dal XII al XVII secolo. Un peccato non approfittare della visita una volta a Firenze, ma prendetevi almeno 3 ore per visitarla degnamente.

Gli Uffizi, assieme ai Musei Vaticani, sono i musei italiani più visitati da turisti di tutto il mondo ma per evitare la fila è possibile prendere e prenotare i biglietti online. Risparmierete un po’ di fila, anche se….dipende dai giorni!

Ordinato nel 1560 da Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana, per accogliere gli gli uffici amministrativi e giudiziari di Firenze, gli Uffizi :) Cosimo incaricò dell’impresa il suo artista di fiducia, Giorgio Vasari, che progettò l’edificio dalla forma ad U Il grande architetto costruì anche il Corridoio Vasariano (appunto) che unisce, attraverso gli Uffizi, Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti, passando su Ponte Vecchio e attraversando la chiesa di Santa Felicita.

Gli Uffizi furono completati dopo la morte di Vasari e di Cosimo I da Buontalenti, e da un altro granduca, Francesco I de’ Medici. Si deve a lui la creazione della Galleria, allestita nel 1581 al secondo piano dell’edificio. Cuore del museo fu la sala ottagonale della Tribuna.

La Galleria fu aperta al pubblico nel 1789 e a partire dal 1769 la Galleria fu riorganizzata completamente secondo i nuovi criteri di catalogazione sistematica dell’Illuminismo e le raccolte furono divise per tipologia.

© 2013 - Riproduzione riservata

commenti

sono stata lo scorso sabato e anche se era la 100sima volta è sempre MERAVIGLIOSO andarci! Volevo però aggiungere (per prepare i tuoi lettori psicologicamente) che l’ingresso è 11e + 4e di prenotazione, due anni fa era 8e. L’arte comunque non ha prezzo! ;-)

jemsun

dicembre 18, 2013 | Rispondi | report

    Grazie mille :) l’ultima volta che sono andata io ero parecchio tempo fa, anche se proprio quest’anno sono stata a vedere il corridoio vasariano… una cosa unica!!!!

    federchicca

    dicembre 18, 2013 | Rispondi | report

      si, immagino! In tanti anni non sono ancora riuscita ad andarci uffff :P

      jemsun

      dicembre 18, 2013 | Rispondi | report

Mappa

Galleria degli Uffizi

Si trova in:

Piazzale degli Uffizi 6, Firenze, Italia, Firenze (Toscana)

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...

Meteo

Firenze
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!