Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

On the Road, la libreria a Firenze dedicata ai viaggi

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 2, 2014

on-the-road-firenze

Aprire una libreria in una città dove ormai sono rimasti, in centro a Firenze, solo due grandissimi bookstore di grandi editori è un’azione coraggiosa. La libreria poi si trova in una zona di prima periferia, vicina al centro e su una direttrice di traffico e spostamenti, ma pur sempre defilata. E comunque la libreria ha un solo tema: il viaggio. E qui, visto che siamo su un portale dedicato al viaggio, sappiamo tutti come gli strumenti tecnologici stiano guadagnando consensi sempre maggiori.  Il fascino di On the Road (il nome della libreria in questione) però si avverte subito, appena varcata la soglia.

L’arredamento etnico è curato e riproduce qualcosa a metà fra una tenda berbera e un salotto; i libri sono disposti lungo le pareti su librerie che rappresentano i cinque continenti. Ci sono guide turistiche e romanzi, secondo l’idea di libro che ti guida nel viaggio e di libro che ti accompagna al o nel viaggio.

Fra le guide oltre alle amatissime Lonely Planet e Routard anche le Polaris, di una casa editrice mugellana che vanta un vasto catalogo. Particolare attenzione ai continenti più difficili e meno “raccontati” come per esempio l’Africa.  La presenza di romanzi accompagna ogni continente, con autori nativi oppure viaggiatori che hanno raccontato quelle terre; nella sezione USA molto Kerouac, On the road appunto.

Alla base di questo spazio di libri c’è un modo di intendere il viaggio vagamente sentimentale e molto profondo, che intende il viaggio come conoscenza e approfondimento di mondi e culture.

La specializzazione di questa libreria comprende anche carte geografiche, dalle Michelin a quelle prodotte dall’Istituto Geografico Militare, che ha sede a Firenze, carte escursionistiche per trekking, cicloturismo e gite in montagna. Presto saranno disponibili anche le carte del CAI.

Martina, la proprietaria, ha dato il giusto mood all’ambiente e il senso espositivo dei libri; sceglie anche oggetti che vengono da lontano e che sono piccole, originali idee regalo; organizza eventi e mostre negli spazi del suo bookshop, accoglie tutti con un sorriso e dà consigli personalizzati, per un acquisto consapevole. Una bella esperienza questa di On the Road alla quale augurare la massima fortuna!

On the Road si trova a Firenze, in via Vittorio Emanuele 32 ar (un lato della più nota piazza Giorgini). Il sito è www.ontheroadlibreria.it

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.