Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Perché andare in vacanza in Finlandia in inverno

2 minuti di lettura
Finlandia in inverno, cinque motivi per amarla anche nella stagione più fredda, attività e cose da non perdere, come prepararsi al freddo e perché visitarla anche a gennaio.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 15, 2024

Andare in vacanza in Finlandia in inverno potrebbe sembrare folle. La temperatura può arrivare a toccare i venti gradi sotto lo zero e la neve è ovunque. Il sole sorge verso le 9 del mattino e tramonta intorno alle 15. Pochissime ore di luce al giorno.

E uno si aspetta una vacanza nelle tenebre e nella desolazione. E invece, dopo esserci stata appena un mese fa, posso dirvi che è stato un viaggio indimenticabile. Certamente diverso da qualsiasi altra esperienza abbia fatto finora.

Un viaggio in cui ho avuto modo di provare per la prima volta una serie di attività che neanche immaginavo esistessero. Ho visto paesaggi che ricordano atmosfere natalizie e rilassano l’anima e allo stesso tempo mi sono divertita come una bambina.

E vi assicuro che anche se non siete amanti del freddo e della neve, probabilmente dopo aver visto la Finlandia in inverno, cambierete idea.

5 ragioni per amare la Finlandia in inverno

Ecco i motivi per cui vi consiglio una vacanza nella nordica Finlandia durante la stagione fredda.

1. Ovunque c’è una sauna per riscaldarsi
Sapevate che in Finlandia ci sono oltre 3 milioni di saune? Molte persone la hanno in casa, altri nel cottage per le vacanze. E poi ci sono le saune pubbliche e quelle negli hotel e resort. Ovunque vi troviate, avrete la possibilità di riscaldarvi dalle gelide temperature con una bella sessione di sauna. E dopo, i finlandesi sono soliti rotolarsi nella neve o fare un tuffo nell’acqua del mare/lago. Così, per ritemprarsi. Avreste il coraggio di provare?

2. Con l’abbigliamento giusto il freddo non è un problema
Davvero, posso dire di aver sofferto meno freddo in Finlandia in inverno che non in pianura padana durante l’autunno. Ovviamente l’abbigliamento è molto importante. Mettere in valigia magliette, pantaloni e giacche termiche, vi aiuterà a godervi le vacanze senza patire il freddo.

3. Si può pattinare sui laghi ghiacciati
All’inizio fa un po’ paura, temi che il ghiaccio si possa rompere sotto i tuoi piedi. In realtà, quando raggiunge un certo spessore, può essere solcato tranquillamente anche dalle auto. E così molti laghi ghiacciati diventano delle enormi piste di pattinaggio dove praticare questo sport in mezzo alla natura. È bellissimo perché regala una gran sensazione di libertà.

4. Guidare un quad sulla neve è uno spasso
Il quad lo avevo provato finora solo su strada. Guidarlo però sulle distese innevate della Finlandia in inverno è un divertimento unico. Soprattutto dove non ci sono ostacoli, costruzioni ma solo enormi spazi innevati. Inoltre è molto semplice da guidare.

5. Dormire in un cottage con la neve fuori è da sogno
Dormire in uno dei tipici cottage finlandesi in legno è un’esperienza veramente romantica. Queste costruzioni, solitamente in mezzo alla foresta, sono accoglienti e calde. E guardare gli alberi imbiancati e la neve che scende attraverso le finestre, ti rimette in pace col mondo.

Alcune foto sono di Travelfar.it

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

74 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggio-dipendente accanita, sperpera tutti i suoi soldi alla scoperta di nuove destinazioni. Mentre è in viaggio pensa già alla sua prossima meta. Napoletana importata a Parma, dove si è laureata in giornalismo, ha una passione per il Nord America e per i paradisi tropicali, vissuti però tutti in stile “low cost”. Viaggia spesso sola o in compagnia del suo fedele cane bassotto Nikita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.