Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Federicus ad Altamura, festa medievale

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 30, 2014

foto

Altamura, città della Murgia barese, particolarmente conosciuta per il suo famoso pane, ospita da un paio di anni una bella festa in onore del suo rifondatore Federico II di Svevia. La bella cittadina pugliese è un florido centro agricolo in cui Federico, imperatore del Sacro Romano Impero, volle fortemente far costruire una Cattedrale. In realtà, Federico non riuscì mai a vedere completata la magnifica opera da lui fortemente voluta perchè morì nel 1250 prima del suo completamento. Ma come mai Federico volle costruire un luogo religioso quando in altri posti aveva costruito fortificazioni e castelli, tra cui il più celebre è Castel del Monte ad Andria? La leggenda narra che i soldati al seguito di Federico, ammalati di peste, passarono da Altamura e vi trovarono sollievo grazie alla sua aria e all’acqua del posto. Si pensa che l’Imperatore, particolarmente riconoscente per le guarigioni del suo esercito volle iniziare la costruzione della Cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta.

Quindi, in onore di Federico si celebra il 25, 26 e 27 aprile una festa medievale il “Federicus”, una sorta di rievocazione storica che travolge la città, ricreando una vera e propria ambientazione medievale con tutte le tradizioni e i riti del tempo.

Nei tre giorni verranno realizzate mostre e dibattiti sul periodo di Federico e sulla grande influenza che ebbe per la Puglia in quel periodo storico. Inoltre, verrà realizzato un Museo della Tortura in cui potrà “ammirare” i feroci attrezzi utilizzati a fini coercitivi. A ciò si aggiugano cortei in abiti storici, mercatini medioevali, accampamenti e spettacoli di falconeria, arte particolarmente amata dall’Imperatore. Inoltre per le strade del centro ci saranno spettacoli proposti da abili sbandieratori e arceri che insegneranno a quanti lo vorranno l’arte del tiro con l’arco. Non mancheranno i giocolieri, i mangiafuoco, i giullari, le danzatrici che intratterranno i turisti con le tipiche danze medioevali. Per i più piccoli poi teatrini e tante storie avvincenti.

Infine, vista la grande passione di Federico II di Svevia per i combattimenti ed i giochi di ogni tipo, durante i tre giorni della manifestazione si terrà il Palio di San Marco. Si tratta di giochi di forza e di astuzia in cui si sfideranno i più temerari fino a decretare nella serata finale della manifestazione la suqadra vincitrice.

Sarà inoltre possibile per coloro che vorranno intrattenersi per pranzo, e a tal proposito ricordo che le manifestazioni inizieranno alle 10.00 della mattina per terminare in serata inoltrata, che alcuni ristoranti, masserie e agriturismi offriranno delle piacevoli convenzioni con prezzi vantaggiosi.

Non dimenticate poi di fare un salto a visitare il posto in cui è conservato il famoso Uomo di Altamura, scoperto solo nel 1993 in una grotta nei pressi della città ma che risale presumibilmente ad un periodo compreso tra i 50.000 e i 65.000 anni fa.

Foto: Davide Polato

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

58 articoli

Informazioni sull'autore
Giovane avvocatessa proveniente dalla favolosa Puglia (Molfetta – BA) al confine tra il Nord Barese e la Terra di Bari, con il pallino dei viaggi. Adora organizzare i suoi percorsi nel dettaglio, ma alla fine si lascia trasportare dagli itinerari, perdendosi per le stradine dei centri storici o tra i paesaggi incontaminati. Le piace scoprire angoli e sensazioni da ricordare una volta lontana, immortalandoli con le sue troppe fotografie da riordinare non appena tornata a casa. Non si lascia scappare l'occasione di assaporare i piatti del posto ed ai ristoranti troppo pubblicizzati, preferisce quelli frequentati dalla gente del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.