Erice, la città delle 100 chiese, Duomo dell'Assunta - Viaggi Low Cost

Erice, la città delle 100 chiese, Duomo dell’Assunta

Erice, la città delle 100 chiese, Duomo dell’Assunta

di , | Cosa Fare

erice duomo dell'assunta

Erice viene anche chiamata la città delle 100 chiese e una delle chiese che vale assolutamente la pena visitare a mio avviso è il Duomo dell’Assunta.

La chiesa fu realizzata nel corso dei primi decenni del XIV secolo secondo il progetto dell’architetto Antonio Musso. La chiesa è di stile gotico e alcuni restauri vennero fatti nel XIX secolo. La pianta è di tipo basilicale a tre navate, delimitate da due lunghi filari di alti pilastri di tufo calcareo. Nell’altare principale, al centro del transetto, figura la Madonna dell’Assunta, che poi da il nome alla chiesa, circondata da bassorilievi raffiguranti i Santi Evangelisti dentro delle nicchie.

Il portale esterno è di chiara ispirazione catalana, decorato con bugne a diamante, è sormontato da una caratteristica finestra che apre sopra una lunga risega del muro esterno. Una cupola mammelliforme sormonta la costruzione. Da vedere assolutamente.

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mappa

Duomo dell'Assunta

Si trova in:

Piazza Duomo, Erice, Italia, Erice (Sicilia)

Mini guida

48 ore in Sicilia tra Trapani, San Vito Lo Capo e Erice

Weekend a Trapani? Ecco cosa visitare in due giorni

Una delle parti più belle della Sicilia è a mio avviso la parte di Trapani ed ecco come vi consiglio di passare 48 ore in Sicilia. I voli low cost...

Meteo

Erice
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!