Game of Thrones a Dubrovnik, ambientazioni film in Croazia

Game of Thrones a Dubrovnik, in Croazia

di , | Cosa Fare

Nella prima stagione di Game of Thrones, la celebre serie televisiva ispirata alla collana di romanzi fantasy “Cronache del ghiaccio e del fuoco”, distribuita da HBO ed al momento arrivata in Italia solo su Sky con il nome “Il trono di spade”, aveva scelto Malta per girare le scene della città di Approdo del Re (Kings Landing in lingua originale). A causa di alcuni incidenti di percorso legati al danneggiamento di un’area protetta da parte di un partner della produzione, si è dovuto cambiare set per le riprese, scegliendo come riferimento la città croata di Dubrovnik, l’antica Ragusa, la Perla dell’Adriatico, messa in pericolo dalla guerra Jugoslava ma riportata agli antichi fasti negli ultimi 15 anni, anche grazie al supporto dell’Unesco che l’ha inclusa nella World Heritage List.

Con una base come la Old Town di Dubrovnik, non si sono resi necessari particolari accorgimenti scenografici o effetti speciali per riprodurre la città-porto fortificata di Approdo del Re, roccaforte della famiglia Lannister. Le riprese sfruttano grandiosamente le grandi mura esterne, che sembrano certamente più “da film” che vere fortificazioni costruite nel tempo dalle mani dell’uomo, così come le strette vie della città vecchia, dove si succedono diverse scene nel corso delle puntate.

Particolarmente protagonista è poi la città nel corso dell’assedio che conclude la seconda serie, in cui i Lannister sono chiamati a difendere con le unghie e con i denti Approdo del Re. Si tratta di un assedio che arriva dal mare, con imponenti navi che si dirigono verso il porto, e che poi sbarcano le truppe per prendere via terra la città-fortezza, scontrandosi in una dura battaglia con il manipolo cittadino guidato da Tyrion Lannister.

Per chi ha visto la serie e se ne è appassionato, una visita a Dubrovnik potrà tramutarsi in uno splendido déjà vu , per il modo in cui è stata ben integrata l’ambientazione della serie nel set cittadino che l’ha ospitato. Per chi non la conoscesse, potrebbe andarsela a vedere per capire quanto valga la pena non perdersi una simile perla, che splende di fronte alla nostra penisola al di là dell’Adriatico.

Oltre alla Old Town di Dubrovnik, anche la prospicente e affascinante isola di Lokrum, facente parte del complesso cittadino è stata scelta per alcune riprese. Il millenario monastero benedettino è stato infatti il set di alcune delle scene svoltesi nella città di Qarth.

© 2013 - Riproduzione riservata

Mini guida

Mini guida Genova, 3 giorni low cost

Cosa vedere a Genova in tre giorni

Genova è la Superba, è il pesto, la focaccia, la farinata, è l'Acquario, i Caruggi, il Palazzo Ducale. Genova è questo, certamente. Ma è anche...

Meteo

Europa
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!