Dalt Vila a Ibiza

Dalt Vila Ibiza: storia e leggenda a picco sul mare

Dalt Vila Ibiza: storia e leggenda a picco sul mare

di , | Cosa Fare

Dalt Vila Ibiza

Una fortezza che guarda al mare e racconta ogni giorno la sua storia. Dalt Vila è la parte antica di Ibiza, il cuore storico della città dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1999 dall’UNESCO ed è dall’alto con gli occhi che giungono fino a Formentera che vedrete la vera bellezza.

Abbandonate la mondanità, lasciate perdere per una volta i locali della movida e rifugiatevi tra il bianco e l’azzurro del centro storico di Ibiza: un itinerario mozzafiato in una delle acropoli meglio conservate del Mediterraneo circondata da possenti mura rinascimentali. La nostra passeggiata inizia al crepuscolo dal portale di ses Taules situato di fronte al vecchio mercato della città. Qui si accede ai portici della suggestiva piazza delle Armi luogo che negli anni ’60 vide sorgere il primo mercatino hippy e nell’animata piazza Dalt Vila, dove non mancano bar e ristorantini che servono ottimi piatti di pesce.

La parte antica di Ibiza dona angoli magici dai colori variopinti: salite fino alla piazza di Spagna, affacciatevi dalle grandi mura e cercate il mare, il porto e gli isolotti. Le stradine del centro poi offrono momenti unici e indimenticabili: non perdete il Comune che fu un convento domenicano e il suo chiostro, non perdete la chiesa del Convento con i suoi affreschi e le sue pale d’altare e non perdete neppure l’antico seminario del XVII secolo dotato di una torre di difesa del XVI secolo.

Continuiamo a salire rapiti dalla bellezza di scorci fioriti e angoli azzurro cielo e arriviamo così alla piazza dominata dalla Cattedrale di Eivissa dedicata alla Nostra Signora delle Nevi, festività che si celebra il 5 di agosto. Qui un piccolo belvedere ci regalerà un’altra delicata vista sulla città che lentamente saluta il sole.

Poco fuori dalle mura antiche, proprio sotto il Castello di Ibiza, ora sottoposto a lavori di restauro che lo faranno rinascere come un moderno del elegante Parador de Turismo, sorge la necropoli punica del Puig des Molins, dichiarata Monumento Storico Artistico nel 1931 e Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999.

E dopo esservi rigenerati tra il silenzio e la pace di un’Ibiza antica, potrete scendere fino al porto e gettarvi nella movida, ma questa è un’altra storia.

© 2013 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mappa

Dalt Vila

Si trova in:

Carrer des Pla de Vila, 3, 07800 Eivissa, Islas Baleares, Spagna , Spagna (Europa)

Mini guida

48 ore a Valencia, mini guida low cost

Valencia in 2 giorni: cosa visitare

Valencia è una delle città che più amo. Valencia non è grande quanto Madrid, non è festaiola come Barcellona, ma a suo modo ha tutto per...

Meteo

Spagna
C
% humidity
wind:
H • L