Cuba cosa fare e cosa vedere, 5 consigli

5 cose da fare a Cuba

5 cose da fare a Cuba

Cosa fare a Cuba per essere meno visitatori e più viaggiatori, cinque consigli provati per un viaggio low cost e pieno di emozioni.

di , | Cosa Fare

Dimenticate villaggi, lune di miele sdraiati sulle amache, Cuba è un posto da vivere, da esplorare, è l’Isla Granda , è l’isola che balla, e non ci si può perdere nemmeno un suo  scorcio, per starsene  a poltrire sotto le palme.

5 cose da fare Cuba prima di dirle adios

Visitate l’Havana Vieja , il quartiere più caratteristico della città. La particolarissima Cattedrale dei due campanili diversi, i musici gli artisti e le fattucchiere in strada che vi leggono la mano, i mercatini dell’usato di Plaza de Armas. Proseguite poi  in Mercaderes fate un salto nella profumeria più antica di Cuba,  Habana 1791.

Arrivate fino a Plaza Vieja, con i suoi portici solitari e i suoi localini con musica dal vivo e birre buonissime.

cuba-trinitad

Trinidad, delle cittadine minori è sicuramente la più bella. E’ rimasta intatta nel suo stile coloniale ma con un aspetto ordinato, come una signora su di età che si rifà il trucco per una festa. Le sue casette tutte colorate sono state risistemate,  le grandi finestre lasciate sempre aperte come se ti volessero accogliere e che non ti fanno sentire mai straniero, e gli arredi che si intravedono dalle grate, ti riportano ad un’epoca passata in cui gli avventurieri scendevano dalle navi in cerca di fortune.

Passeggiate fino al famoso bar Chanchanchera e fatevi servire la loro omonima specialità: cocktail a base di miele, limone acqua e brandy. Tranquilli, i cubani lo bevono a qualsiasi ora! Uscite e continuate a guardarvi in giro e in qualche cortile scoverete gli altari e i feticci di qualche Santero e fatevi raccontare le loro storie.

cuba-Cayo Largo

Cayo Largo il mare più bello dei Caraibi. Nuotate e bevetevi un mojito sulla spiaggia deserta di Playa Paraiso, dirigetevi  però dove gli ombrelloni cominciano a diradarsi, ecco proprio lì sarà il vostro paradiso.  Al porto principale dell’isola si trova il Centro ricerche sulle tartarughe marine, dove curano e tutelano le tartarughe gestito da persone appassionate. Cercate di partecipare alla liberazione delle tartarughine appena nate, è un’esperienza commovente, si divincolano nelle tue mani e corrono velocissime verso la loro prima onda

cuba-balli

Partecipare ad una delle feste popolari numerosissime in ogni periodo dell’anno. Ogni occasione per i cubani è buona per festeggiare e soprattutto ballare.  Divertentissimo il carnevale di  Holguin, che si tiene la terza settimana di agosto. Carri e giostre di produzione artigianale, cibo in strada e danze in costume stile Rio.

Cercate le Case della Trova. Le più famose sono quelle dell’Havana e di Santiago, ma  ce ne sono ovunque. Musica malinconica cubana ad ogni ora del giorno che ti strappa il cuore e non te lo rende più.

cuba-gente-del-posto

Fate amicizia con uno dei tanti cubani che vi voglio offrire una cena a casa loro. Solitamente vi organizzano anche il servizio andata e ritorno e vi offrono aragoste e gamberi pescati da loro nel cortiletto della loro casai. Passerete una serata sotto le stelle a fumare sigari cubani e sentire le storie delle loro famiglia o della Cuba della revolucion.

© 2015 - Riproduzione riservata

commenti

Spettacolo!!! A Cuba non siamo ancora mai stati!! Da fare prestissimo!

google

Alessandra Granata

ottobre 16, 2015 | Rispondi | report

consiglio Playa Pilar (una delle più belle al mondo) a Cayo Guillermo e playa Esmeralda e Guardalavaca… incantevoli e imperdibili…

Silvio Bettinsoli

ottobre 29, 2015 | Rispondi | report

Rispondi

Mappa

Mini guida

Mini guida di New York, seconda parte

Cosa vedere a New York in sette giorni e dieci giorni - seconda parte

Dopo aver girovagato per cinque giorni a New York, prima parte della guida, passiamo subito alla seconda parte con i giorni dal sesto al decimo....

Meteo

Sud America
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!