Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cosenza e il trenino della Sila, vacanza a contatto con la natura

2 minuti di lettura
La Sila ha moltissimo da offrire: leggete il post per organizzare una vacanza low cost a contatto con la natura e all'insegna dell'ottimo cibo.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 2, 2018

La Sila offre davvero tanto sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista culinario, con i suoi salumi e i suoi funghi per esempio.
Una meta insolita, ma ottima per una vacanza tranquilla e a contatto con la natura.

Partiamo da Cosenza, il capoluogo di provincia, la porta verso il Parco della Sila.

Come arrivare a Cosenza

È raggiungibile in treno regionale da Paola o in bus. Ovviamente se volete esplorare bene la zona consiglio di andare in macchina, perché i paesini di montagna più isolati sono meno facili da raggiungere con i mezzi pubblici.

Cosa vedere in città

Quando sono arrivata a Cosenza devo dire che la città non mi ha colpito particolarmente, perché la periferia è molto monotona e piena di palazzi tutti uguali.
Tuttavia, quando ci si avvicina al centro storico tutto cambia: si arriva al centro percorrendo Viale Parco, ricavato dai vecchi binari della ferrovia… una piacevole passeggiata.

La parte antica della città sembra quasi finta, è principalmente costruita sul Colle Pancrazio, nella valle del fiume Crati, il quale confluisce con il Busento. Il punto di confluenza tra i due fiumi segna il confine tra la città vecchia e la città moderna.

Il centro storico è ricco di chiese, conventi, stradine strette e tortuose e le abitazioni sono principalmente casette di piccole dimensioni.
Lungo Corso Telesio si trova il duomo del 1200 e sul colle principale – Colle Pancrazio – c’è un bellissimo castello, che fu roccaforte di Federico II di Svevia.
È il punto più alto della città e il panorama è bellissimo.

Il trenino a vapore della Sila

Volete passare una giornata diversa, magari coinvolgendo anche i vostri bambini?

A pochi chilometri da Cosenza, nel Parco Nazionale della Sila, sbuffa un simpatico trenino a vapore pronto ad accogliervi in ogni stagione.

Una locomotiva a vapore del 1972, che traina delle carrozze storiche, tutto davvero perfetto in ogni dettaglio.

L’itinerario turistico è nato grazie all’Associazione Ferrovie della Calabria, la quale, in collaborazione con le Ferrovie della Calabria, è riuscita a ridare vita a buona parte della ferrovia che collegava Cosenza a San Giovanni in Fiore.

La tratta ripristinata parte da Moccone e passa da Camigliatello Silano, dove si effettua la salita dei passeggeri.

Lungo tutto il percorso è bello godersi il viaggio lento e i paesaggi montani, soprattutto in inverno, quando spesso tutto è innevato. Questa è una Calabria che non ci si aspetta.

Il percorso del trenino: un tuffo nel passato

Infine, si giunge alla stazione di San Nicola Silvana Mansio: la stazione ferroviaria a scartamento ridotto più alta in Europa (1404 metri).
Alla stazione si fa una sosta per il rifornimento idrico e poi si assiste alla manovra per il cambio direzione della locomotiva… tutto come i vecchi tempi! La piccola stazione è davvero carina, sembra quasi di essere tornati indietro nel tempo.

I binari proseguono fino a San Giovanni in Fiore, ma la tratta finale non è ancora agibile purtroppo… ma ci stanno lavorando!

Consultate il sito internet per essere aggiornati sulle corse effettuate e per acquistare i biglietti. Inoltre, l’Associazione Ferrovie in Calabria, per occasioni particolari, organizza delle giornate con il treno storico: degustazioni di prodotti tipici e piccole trasferte in bus nei paesini di montagna delle vicinanze.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

12 articoli

Informazioni sull'autore
Sabrina nasce in Sicilia, ha girato l'Europa e fare volontariato nelle fattorie. Gestisce un blog insieme ad Alec, il suo ragazzo, che è anche il suo compagno di viaggio. Ama viaggiare in treno e in bicicletta, i viaggi lenti e a contatto con la natura. Nel suo zaino ci sono sempre due piccoli coniglietti che insieme a lei hanno girato l'Europa. I viaggi indimenticabili: Sicilia-Germania in scooter, tutte le regioni d'Italia in tre mesi in treno e bicicletta.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.