Cos'è un Last minute e come si trova? - Viaggi Low Cost

Cos’è un Last minute e come si trova?

Cos’è un Last minute e come si trova?

di , | Cosa Fare

Booking.com

last minute

Spesso si sente parlare di lastminute, sempre più spesso effettivamente, ma voi sapete esattamente cos’é? Eccoci qui a spiegarvelo!

Il last minute si trova generalmente una quindicina di giorni prima della data effettiva della partenza per una meta, che può essere una destinazione di mare, un pacchetto per andare a sciare, questo non ha importanza. Il last second invece, sì perché c’è anche questo, si trova solo qualche giorno prima della partenza e offre uno sconto ancora maggiore rispetto ai last minute. I last minute sono utilizzati per riempire gli ultimi posti rimasti invenduti offrendoli a prezzi scontati.

Parlando in termini spiccioli possiamo fare un esempio pratico. Se prenotate molto tempo prima un viaggio ad agosto, diciamo a maggio, avrete uno sconto consistente, qui viene premiata la lungimiranza del client, le agenzie di viaggio ci guadagnano perché iniziano a riempire i posti per la vacanza e uno sconto incentiva a prenotare prima. Poi c’è un periodo in cui il prezzo è pieno che oscilla tra i tre mesi e il mese prima. Questo è il periodo più sconsigliato per prenotare. A parità di servizi pagherete un prezzo pieno, tanto vale aspettare l’ultima quindicina di giorni prima di partire.

Cosa può succedere? Qui si rischia perché se non state attenti gli ultimi 15 giorni i posti a prezzi scontati verranno presi tutti. Se invece siete fortunati riuscirete a prendere i posti che volete per la vacanza con gli stessi servizi del prezzo pieno ma anche al 30% di sconto.

Infine, se siete coraggiosi o sostanzialmente è un viaggio che avete davvero scelto all’ultimo, vi potrebbe capitare di prendere un pacchetto anche al 50% di sconto? Come? prendendolo gli ultimissimi giorni rispetto alla data della partenza. Ecco, questi sono i così detti last second. Pacchetti che vengono venduti super scontati, senza alterazione sulla qualità della vacanza ma venduti a un prezzo così basso appunto perché è necessario completare gli ultimi posti prima della partenza.
arrivato sotto data per paura o necessità di riempire il villaggio e quanto meno recuperare delle spese abbassa notevolmente il presso, speso come detto prima almeno per recuperare le spese.

Che ne dite, vi ho convinto? Ci raccontate qualche esperienza che avete avuto con i last minute o con i last second? :)

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

commenti

ciao federica,
per quanto riguarda i biglietti aerei sfortnatamente non funziona proprio così, io li vendo direttamente in aeroporto e purtroppo le scene che tutti abbiamo visto nei film del passeggero che corre a prendere l’ultimo biglietto per mete lontne ad un prezzo stracciato non esiste più, anzi. Le compagnie aeree hanno capito che chi prende un biglietto all’ultimo per l’80% ha veramente necessità di partire ed è disposto a sborsare qualsiasi cifra, ecco perchè i biglietto lastsecond che consocevamo un tempo sono diventati in assoluto i più cari!

Liz Au

agosto 9, 2013 | Rispondi | report

    In aeroporto non esistono prezzi scontati, solo online, forse per questo non li vedi :) esperienza diretta.

    federchicca

    agosto 9, 2013 | Rispondi | report

      Vero che in aeroporto non esistono sconti..ma nemmeno online per i lastsecond a meno che tu non parta nelle date decise dalla compagnia.

      Liz Au

      agosto 9, 2013 | Rispondi | report

        Questo mi pare ovvio, anche perché se è vero che i last second sono le rimanenze… devi adattarti a qualcosa, altrimenti sarebbe troppo “grassa” no?! :D

        federchicca

        agosto 9, 2013 | Rispondi | report

ciao ,ho comprato un sconto di Lastminute su gruppo groupon.
ma non so come usarlo???

google

mira

gennaio 25, 2015 | Rispondi | report

Io l’anno scorso ho prenotato un last second online per santo domingo ( prenotato il mercoledì con partenza il sabato) risparmiando circa 1000 euro sul costo della vacanza per due, se avessi atteso il giovedì avrei risparmiato ancora 400 euro. Viaggio splendido e servizi eccellenti, addirittura volo neos! Sicuramente esperienza last second da ripetere, certo, rischi di cambiare anche destinazione, ma affidandosi a siti seri i pacchetti scontati sono già selezionati con i migliori tour operator, quindi vale la pena

Silvia

luglio 11, 2017 | Rispondi | report

Rispondi