Copenhagen cosa vedere: 5 cose low cost

5 cose da vedere a Copenhagen

5 cose da vedere a Copenhagen

Cinque cose low cost da vedere a Copenhagen durante una vacanza in Danimarca. Ecco la lista delle attrazioni più interessanti, con tanto di prezzi per chi non vuole perdersi nulla.

di , | Cosa Fare

Copenhagen è divisa in 8 quartieri: Nørrebro, Nørreport, Nyhavn più a nord, Strøget al centro e Vesterbro, Tivoli Slotsholmen e Christianshavn più a sud; ognuno di questi è caratterizzato da edifici e attrazioni che rendono la capitale danese una meta assolutamente interessante.
In questo articolo approfondiremo 5 cose da vedere in questa città tipicamente nordica dallo stile scandinavo.

borsen_robert_thomason

1. Børsen

Nel quartiere di Slotsholmen si trova questo particolare edificio, nonché sede della Borsa. Palazzo molto bello nella sua totalità, trova la propria originalità nella guglia alta 56 m e formata dalle code intrecciate di 4 draghi. Anche le facciate di mattoncini rossi e il tetto in rame verde contribuiscono alla bellezza del palazzo. A poca distanza, sempre nel quartiere di Slotshomen, delimitato dal resto della città dal canale Slotsholms, si trova anche il Christiansborg Slot sede del parlamento danese. Mentre il Børsen non è aperto al pubblico, è possibile invece visitare il Christiansborg Slot al suo interno (salone dei ricevimenti, rovine della fortezza e scuderie reali) al prezzo di 120 Dkr.

cophenagen-Rundetårn

2. Rundetårn

La Torre Rotonda è un palazzo in mattoni a forma circolare che si trova nel quartiere di Strøget; alto 35 mt, permette di vedere dalla propria cima un bellissimo panorama della città con i suoi tetti e case colorate. Salendo la rampa circolare all’interno della torre si può vedere anche l’osservatorio astronomico. L’ingresso costa 25 Dkr ed è facilmente raggiungibile con la metro (fermata Nørreport).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nello stesso quartiere si trova anche una delle più belle vie dello shopping della città: Strædet e il grande magazzino Magasin, il più grande della Danimarca; quest’ ultimo si trova proprio di fronte alla fermata metro di Kongens Nytorv. Da questa fermata si può raggiungere anche l’attrazione successiva.

cophenagen-Canale di Nyhavn

3. Canale di Nyhavn

La prima immagine che appare cercando in internet Copenhagen sono sicuramente la fila di case colorate in stile olandese lungo questo canale che dà nome anche al quartiere in cui si trova. Vale sicuramente la pena vedere e fare una foto a questo panorama pittoresco composto dal canale, le barche e queste casette molto caratteristiche; durante il periodo natalizio il tutto è reso ancora più affascinante dai mercatini e gli addobbi disposti lungo il canale.

Kastellet

4. Kastellet

Restando sempre nello stesso quartiere (Nyhavn) potrete visitare questa fortezza molto suggestiva a forma di stella. Le caserme rosse sono circondate dal fossato e da verdi bastioni completamente ricoperti di erba e percorribili e piedi. Se ne può approfittare per fare una passeggiata tranquilla lungo la quale sorge un antico mulino a vento e da cui potrete scorgere più in lontananza la statua della Sirenetta, il porto e la Marmorkirken (la Chiesa di Marmo caratterizzata da una cupola stile San Pietro di Roma che vale sicuramente la pena di visitare.)

cophenagen-rosenborg slot

5. Rosenborg Slot

Questo castello è uno degli edifici più importanti e belli della città. Oggi funge da museo e custodisce i gioielli della Corona. Si trova nel quartiere di Nørreport e come altri edifici della città, tra cui il Børsen, anch’ esso è caratterizzato da pareti in mattoncini rossi e tetto in rame verde. L’ingresso costa 90 Dkr e permette di avere accesso alla Stanza d’ Inverno di Cristiano IV, la Camera da letto di Cristiano IV, la Camera degli Specchi, la Sala dei Cavalieri, Stanze e cantine del piano interrato, la Stanza Verde e il Tesoro. Di fronte al castello si trova il Girdino del Re nonché parco pubblico della città caratterizzato da aiuole, sentieri e teatro dei burattini dove d’ estate si tengono spettacoli gratuiti.

Naturalmente oltre alle attrazioni sopra citate Copenhagen ha molto altro da offrire, ve ne accorgerete passeggiando lungo le strade di questo gioiellino del nord.

Foto di robert_thomason

© 2016 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo