Shopping in Egitto, contrattare: gli errori da evitare - Viaggi Low Cost

Shopping in Egitto, contrattare: gli errori da evitare

Shopping in Egitto, contrattare: gli errori da evitare

di , | Cosa Fare

Acquistare qualcosa in un negozio egiziano, che sia Hurghada o Sharm el Sheikh fa poca differenza, non è così facile come siamo abituati noi in Italia o in Europa. Personalmente ho trovato la contrattazione difficile ed estenuante, mentre qualche mio compagno di viaggio è rimasto affascinato dall’esperienza. Ecco il perché di questo post che mi piacerebbe condividiate per capire anche le vostre impressioni.

Innanzitutto la scelta del negozio è decisiva. Cercate di non infilarvi troppo nelle stradine come è capitato a me a Sharm el Sheikh, soprattutto se siete solo ragazze. Rimanete nelle strade principali e guardate che entrare nel negozio e sorseggiare con loro del tè è pratica abituale per cui non abbiate paura.

Quello che mi ha infastidito di questa contrattazione è la totale disorganizzazione del “personale”. La buona volontà c’è anche perché sono consapevoli di trattare con persone europee quindi concrete e che non voglio perdere troppo tempo. Oltre alla disorganizzazione c’è il fatto che spesso i capi che chiedevamo, taglia colore forma, venivano “reinterpretati”, la misura non era sempre quella, ne il colore, ne la forma. Insomma alla prima va bene, alla seconda anche ma alla terza che mi porti una cosa diversa inizio a spazientirmi. Per carità, come detto c’è anche chi si è trovato bene. Certo è che per fare shopping qui non devi avere fretta, solo per visitare un negozio e provare un paio di scarpe ci abbiamo impiegato un’ora :D

Infine devi chiedere subito il prezzo del capo e anche se ovviamente il negoziatore ti dirà “prima dimmi cosa vuoi e poi vediamo il prezzo” prova ad insistere anche perché alla fine il prezzo detto all’inizio, se trovi quello che volevi, sarà di certo più alto di quello dichiarato. Se hai voglia di contrattare ricordati di partire da meno della metà del prezzo offerto dal negoziante, solo così salendo di qualche euro o lira egiziana riuscirai a raggiungere il tuo prezzo/obiettivo e comunque sappi che in un modo o nell’altro…ci avrà sempre guadagnato lui!

© 2012 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Meteo

Egitto
C
% humidity
wind:
H • L