Colmar in inverno, cosa vedere e perché vederla a Natale, i consigli

Colmar in inverno: perché visitarla e cosa vedere

Colmar in inverno, cosa vedere a Natale oltre i Mercatini nella bella città dell'Alsazia, leggi il post e prenota la tua vacanza in Francia nel mese di dicembre.

di , | Cosa Fare

Siamo a Colmar, Alsazia. Guardate le facciate di questa graziosa cittadina francese, non sono forse fiabesche? Immaginatele con i davanzali fioriti, con i colori ed i profumi della primavera. Fantastica vero? Ecco ora invece chiudete gli occhi e immaginatela in inverno magari a dicembre, con le finestre addobbate con le decorazioni di Natale, le luci, i gingle natalizi, il brusio dei mercatini ed il profumo del vin brulè.

colmar-inverno

Colmar se è adorabile nella bella stagione, a Natale è invece perfetta! La conformazione delle viuzze, le case a graticcio con i tetti a punta, le vetrine delle taverne e le strade lastricate si sposano alla perfezione con il clima natalizio. Inoltre il lungo canale ed alcune ampie piazze dislocate nel centro storico di Colmar, consentono l’istallazione di diverse postazioni di mercatini tematici, permettendo al Natale di assumere una dimensione potrei dire “tutta Alsaziana”. I mercatini di Natale nella città di Colmar sono in totale 5, tutti con il fantastico sfondo del patrimonio architettonico, delle luci, dei concerti e degli eventi a tema.

La medioevale Place des Dominicains ospita ben 65 stand posti ai piedi dell’imponente Chiesa Dominicana le cui vetrate vengono sapientemente illuminate ad arte. Prodotti tipici come porta pot-pourri fatti a mano, riproduzioni in scala delle casette a graticcio o lavori all’uncinetto con protagonista la cicogna (il simbolo dell’Alsazia), costituiscono un bel ricordo da portare a casa.
50 sono invece le bancarelle ospitate nell’antica Piazza della Dogana Vecchia quella dell’edificio degli Koifhus, all’interno del quale ci sarà un’ulteriore mostra mercato di antiquariato con maestri d’arte della falegnameria, gioielleria, vetreria ecc.

colmar-mercatini

colmar-francia-mercatini

In Place Jeanne d’Arc invece sono esposti i prodotti della tradizione gastronomica alsaziana tra cui tanti tipi di dolci, pani speziati, piatti di choucroute e le rinomate tarte flambée, il tutto annaffiato con del vino speziato o con le jus de pomme, il profumatissimo succo di mela caldo arricchito con il miele.
Il Mercatino dei bambini alla Petite Venise invece è il mercatino tematico dedicato ai più piccoli, con casette colorate, giochi tradizionali, giostre in legno e tante golose leccornie.
Per finire a Place Rapp il Natale fiabesco di Colmar si concretizza in uno scenario invernale fatto di chalet, di abeti e con l’immensa pista di pattinaggio illuminata che, nei secoli scorsi, veniva letteralmente creata dal nulla, soltanto spargendo a terra dell’acqua che gelava col freddo.

Tutti e cinque i mercatini di Natale di Colmar sono legati dal filo conduttore del Percorso della Luce, una suggestiva installazione artistica di luminarie che guidano il visitatore alla scoperta delle 5 location, tutte raggiungibili tranquillamente a piedi.

colmar

colmar-francia

Oltre i mercatini Colmar in inverno permette tantissime alternative “al chiuso” con un’offerta museale di estremo rilievo come l’Unterlinden Museum, denominato addirittura il Louvre Alsaziano, oppure il divertentissimo museo del giocattolo. Quanto mai apprezzabile l’offerta gastronomica invernale in Alsazia: il tepore regalato dalle osterie e dalle tipiche taverne rappresenta il must dell’inverno a Colmar, assolutamente obbligatorio dopo una visita ai mercatini. Ci si potrà scaldare con una fondue alsacienne, un piatto di carne cotta in un brodo aromatizzato oppure con un bicchiere di vino declinato in ogni magnifica versione, grazie alla secolare tradizione offerta della Route des Vins d’Alsace.

© 2016 - Riproduzione riservata

Mappa

Mini guida

48 ore a Parigi, tour di 3 giorni low cost

Weekend a Parigi? Cosa vedere in tre giorni

Un weekend a Parigi è un sogno. Diciamoci la verità, Parigi è sempre una delle mete europee più belle. Per quanto i francesi possano più o meno...

Meteo

Francia
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!