Bruxelles a Natale, i Mercatini del Belgio

Bruxelles a Natale, la magia del Belgio

Cosa vedere a Bruxelles nel periodo di Natale, tutta la magia delle casette di legno, nella pista di pattinaggio sul ghiaccio in Belgio, leggi il post della nostra autrice e trova i voli low cost.

di , | Cosa Fare

Se volete fare una tappa prima di Natale in una capitale europea, o state organizzando qualche giorno di relax durante le vacanze natalizie, vi consiglio Bruxelles.

mecatini-di-natale-a-bruxelles

Capitale d’Europa è una città che si gira in pochi giorni e che durante questo periodo vi farà vivere la magia delle feste. Luci, suoni e atmosfera incantevole vi accoglieranno al vostro arrivo in città, “Plaisirs d’hiver” è il programma di spettacoli e attrazioni che animeranno la città fino a gennaio.

Nella meravigliosa Grand Place, cuore e attrazione principale della capitale, troverete al centro un grande albero e il presepe, a dimensione naturale, con la capanna, i personaggi e gli animali intorno. Per cogliere il vero spirito natalizio la piazza va vista di sera quando, dalle 17 in poi, ogni mezz’ora circa, uno spettacolo di suoni e luci vi terrà con la testa all’insù. Infatti i palazzi, che durante il giorno si presentano in tutta la loro ricchezza barocca, durante la sera si vestono di luci colorate, al ritmo di musiche incalzanti e suggestive.

20141209_192823_LLS

Dalla piazza si snoda, verso nord, il percorso alla scoperta, oltre che della città, delle attrazioni natalizie. Appena lasciata la piazza, prima di giungere alla chiesa St. Nicholas, incontrerete diverse cioccolatererie, per la gioia della vista e del palato, un po’ meno del portafoglio perchè sono vere e proprie “gioiellerie” del gusto.

Nel palazzo della Borsa è allestita un’esposizione (a pagamento) per bambini: “Giants of the Earth” con circa 30 riproduzioni di grandi dimensioni, dinosauri, mammouth dell’era glaciale e altri animali animati che ricreano l’atmosfera della preistoria.

mercatini-natale-bruxelles

Lungo Rue de la Bourse, fino a Place Sainte Catherine, sono allestiti i mercatini, con le casette in legno e i venditori ambulanti. Sulla facciata della cattedrale gotica di Santa Caterina, che si affaccia in questa piccola piazza, viene proiettata, dalle 19 alle 22 ogni trenta minuti, la fatina del ghiaccio che danza sulle guglie e sulle vetrate, per la gioia di grandi e piccini. Intorno alla piazza si affacciano alcune pescherie nelle quali è anche possibile mangiare a buoni prezzi, attenzione solo che di sera sono chiuse. Non avrete comunque che l’imbarazzo della scelta di dove cenare nei tanti punti di ristoro nella zona.

In Marché aux poissons Vismarkt, si trovano la maggior concentrazione di chalet e al fondo di questo ampio spazio la ruota panoramica dalla cui cima si domina tutta Bruxelles. A metà percorso si trova una bellissima giostra che di sera illumina la piazza e aggiunge fascino e incanto.

mappa1

Non lontano, in Place de la Monnaie, davanti all’omonimo teatro, si trova invece la pista da pattinaggio dove potrete divertirvi e sfoggiare le vostre capacità sul ghiaccio. Questo il percorso, i luoghi e tutte le attrazioni per il vostro soggiorno invernale a Bruxelles.

© 2014 - Riproduzione riservata

Mini guida

Natale a Bruxelles, cosa fare in tre giorni

Cosa vedere a Bruxelles a Natale

Un weekend di Natale a Bruxelles è un'occasione per vedere tutte le bellezze della città belga ma sotto una luce diversa, quella del Natale...

Meteo

Bruxelles
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!