Arquà Polesine come andare in canoa sul Po - Viaggi Low Cost

Arquà Polesine come andare in canoa sul Po

Arquà Polesine come andare in canoa sul Po

di , | Cosa Fare

Arquà Polesine è un centro di origine romana ricco di storia. Una curva, “arcuata”, dà il nome ad Arquà. Anticamente, infatti, Arquà era costruita sulla curva di una strada romana che attraversava il Polesine e che corrispondeva all’argine della Pestrina, un antico ramo del Po.

In queste zone le strade venivano nella maggior parte dei casi costruite sugli argini per ragioni di sicurezza rispetto alle campagne spesso allagate. Il castello di Arquà rappresenta il monumento medievale più rilevante e meglio conservato nel Polesine, il complesso si compone di una torre merlata, di un corpo di fabbrica che si apre verso il cortile con tredici arcate seicentesche, dal granaio e dalle scuderie. Conserva ancora il fossato tutto intorno e per accedervi occorre passare un ponte.

Il castello diventa scenario della bellissima manifestazione “Maggio Arquatese” che si svolge ogni anno l’ultima settimana di Maggio. La villa Pasqualini-Canato è un esempio di architettura rurale ferrarese risalente al XV secolo e si trova affacciata sulla strada provinciale che attraversa la cittadina in direzione est-ovest, mentre all’epoca risultava staccata dal centro e vicino ad un antico percorso di epoca romana. Per poter effettuare il percorso in canoa sul Canalbianco ci si può rivolgere all’Ostello Canalbianco che appunto tra i suoi servizi include la possibilità di noleggiare canoe e dragon-boat e dispone inoltre di noleggio biciclette per gli amanti del cicloturismo.

© 2012 - Riproduzione riservata

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!