Antica Delizia a Castellina, il gelato del Chianti

L’Antica Delizia, gelato a Castellina in Chianti

L’Antica Delizia, gelato a Castellina in Chianti

di , | Cosa Fare

Booking.com

antica-delizia

Recentemente ne ha parlato anche il New York Times e scusate se è poco, per una bottega del gelato in un paese del Chianti senese, bellissimo ma un po’ fuori mano.

Fatto sta che l’Antica Delizia di Castellina è stata citata come not to be missed dal prestigioso periodico americano. Così se capitate in zona percorrendo la via Chiantigiana (la SS 222) che unisce Siena a Firenze, fermatevi in questo negozio, situato su un’ampia curva proprio di fronte all’imbocco della cittadina. L’Antica Delizia è frequentata da gente che parla tutte le lingue, a riprova della sua fama, e veramente il gelato è buonissimo. I gusti offerti sono svariati,  con un accento particolare sulla frutta, di stagione però… diciamo che il trionfo è in primavera/estate, in questo periodo dell’anno siamo un po’ svantaggiati, allora consoliamoci con le creme variegate, le pinolate, le cassate, zuppe inglesi, i diversi tipi di cioccolato (al peperoncino, all’arancio), il caffè… devo continuare?  Il gelato è fatto con materie prime di qualità e la differenza si sente.

Allora, se vi siete decisi a fare un giro nel Chianti, passate di qui (la gelateria chiude per riposo da Natale a fine febbraio).  Il Chianti è diviso amministrativamente in una parte fiorentina e una senese. Entrambe le “fazioni” hanno quattro comuni, Castellina faceva parte dell’antica Lega del Chianti. Sono fiorentina e forse non dovrei dirlo, ma per me il Chianti senese è bellissimo (più caratteristico di quello fiorentino), il suo paesaggio collinare così dolce e struggente è apprezzabile  in ogni stagione, ora ci sono le vigne piene di foglie gialle, in primavera verdeggia tutto. L’inverno ha le nebbioline e il colore caldo della terra.

Castellina è una cittadina graziosa da visitare, nelle sue stradine ci sono numerose enoteche dove assaggiare le produzioni locali. Per i patiti dell’arte come me invece proprio al centro dell’abitato si trova la quattrocentesca Rocca, progettata da Giuliano da Sangallo.

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...