A Venezia Festa della Madonna della salute il 21 novembre - Viaggi Low Cost

A Venezia Festa della Madonna della salute il 21 novembre

di , | Cosa Fare

Ogni anno Venezia, il 21 novembre, si veste a festa: le scuole chiudono, si aprono i battenti al mercato dei giocattoli e dei dolci e la gente va in processione fino alla Chiesa della Madonna della Salute che, per l’occasione, resta aperta per i rosari e le messe.

I veneziani sentono moltissimo questa celebrazione, per la quale si costruisce un ponte provvisorio che attraversa il Canal Grande e che arriva, appunto, alla chiesa di cui sopra. Ma da dove deriva tale festività, così sentita dai veneziani? Tutto risale al diciassettesimo secolo, quando Venezia venne colpita da una terribile epidemia di peste, di cui parlerà anche Manzoni nei Promessi Sposi. Le morti erano tantissime, il popolo si stava decimando finchè si decise di invocare la religione: quasi tutti i superstiti girarono senza sosta in Piazza San Marco per tre giorni e tre notti, tenendo una fiaccola in mano.

Venne poi fatto un voto, secondo il quale, se Venezia fosse scampata alla decimazione, sarebbe stato edificato un tempio per ringraziare la Madonna e avrebbe dovuto essere di grandezza e bellezza mai viste nella città sino ad allora. La religione sembrò vincere sulla malattia e, la settimana successiva alla processione, la peste iniziò a regredire, fino a scomparire nelle due settimane successive.

Venne subito indetto un concorso per progettare il tempio promesso, che venne vinto da un architetto molto giovane, Baldassare Longhena: venne dunque realizzata l’opera, per la quale si racconta che siano stati utilizzati più di trecentomila pali di rovere. Il lavoro fu enorme e necessitò di circa venti anni affinchè venisse ultimato: lo stesso venne consacrato proprio il giorno 21 novembre e, da allora, questa è la data in cui si festeggia a Venezia la festa della Madonna della Salute.

© 2012 - Riproduzione riservata

commenti

Non sapevo nulla in merito, l’anno prossimo cercherò di essere a Venezia il 21 novembre! Grazie delle informazioni! Francesco

Francesco

novembre 23, 2012 | Rispondi | report

Grazie Francesco, spero davvero che tu sia andato perchè è davvero una bella festa, molto sentita dai Veneziani…! Ciao e grazie, Marta

Marta

novembre 26, 2012 | Rispondi | report

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...

Meteo

Venezia
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!