Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

A Braga, il Portogallo più vero: informazioni pratiche

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

La città di Braga si trova nel nord del Portogallo, non è grande, non è sul mare ma vale una visita. Intanto perché tutta la parte settentrionale essendo meno turistica offre un’immagine più autentica del paese.

Se raggiungete Braga in auto, come ho fatto io, vi capiterà di viaggiare su strade strette, un po’ tortuose, su cui si affacciano case basse, di pietra o imbiancate a calce, con giardinetti ognuno dei quali ha la sua vigna, nella miglior tradizione dei paesi mediterranei. Peccato però che il Portogallo non sia un paese mediterraneo nonostante la lingua romanza, cosa di cui ci si accorge subito per la riservatezza degli abitanti, i cieli, non propriamente mediterranei e la cucina.

Comunque Braga è detta anche la Roma del Portogallo per le innumerevoli chiese che vi si trovano e perché è stata la capitale religiosa del paese. Entrando nelle viuzze del centro di chiese ne troverete molte, – la più maestosa è la Sé, la cattedrale- insieme a belle case di granito oppure coperte di azulejos (le caratteristiche piastrelle decorate in azzurro o altri colori) e con ringhiere lavorate. Noterete anche i molti negozi di oggetti sacri dall’aria un po’ decadente

In pieno centro il Paço Arquiepiscopal ha un bellissimo giardino che si chiama di Santa Barbara, ricco di piante di ogni tipo, e rose, che qui fioriscono e prosperano. Il consiglio è di farsi trasportare dall’atmosfera tranquilla e gioiosa di Braga, guardare le vetrine dei negozi che in alcuni casi espongono capi veramente demodé ed entrare al Café A Brasileira, per una bica (caffè espresso portoghese, molto buono) oppure in una delle numerose pasticcerie per un bolo (pasta).

Visto però che Braga si trova nel Minho, regione dove si produce il delizioso vinho verde, in pasticceria potete assaggiare pastel de bacalhau. Sono polpettine fritte a base di baccalà che si sposano benissimo con il bianco giovane e frizzante. Costano poche decine di centesimi e vi potete sfamare a prezzo molto contenuto.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.