A Berlino la lunga notte dei musei - Viaggi Low Cost

A Berlino la lunga notte dei musei

A Berlino la lunga notte dei musei

di , | Cosa Fare

Booking.com

Berlino ogni anno si svolge il Lange nacht der museen, la lunga notte dei musei. Per l’occasione i musei rimangono aperti fino alle 2 di notte e 150.000 visitatori possono vedere opere uniche in tutti i musei di Berlino.

La manifestazione molto amata dai berlinesi viene proposta due volte l’anno, sia a fine agosto sia a fine gennaio, durante l’ultimo sabato dei due mesi generalmente, quando i visitatori non perdono occasione per visitare la città. Io ho fatto la lunga notte dei musei di fine gennaio, precisamente del 31 gennaio, il freddo era tantissimo ma l’organizzazione era ottima. Pensate infatti che per l’occasione i musei aperti sono circa 95. Il freddo non ha fermato però la mia voglia di visitare gallerie d’arte e musei e l’organizzazione tedesca è stata efficientissima, sia per quanto riguarda i trasporti sia per le lunghe attese fuori dalle strutture. Ci veniva portato del punch per scaldarci durante la notte mentre eravamo in fila da dei volontari.

In questa giornata si può acquistare un biglietto cumulativo di 18€ mentre i bambini pagano 12€ e visitare tutti i musei grazie anche all’efficente sistema di trasporto della città di Berlino. Per l’occasione delle navette gratuite trasportano i visitatori da un museo all’altro.

La metropolitana di Berlino è una delle più famose in Europa grazie anche ai suoi orari, molto flessibili. La metro infatti rimane aperta tutte le notti fino alle 2, mentre nei week end non chiude mai , lasciando così ai visitatori ampia libertà di scelta, senza obbligarli a prendere l’autobus notturno per paura di perdere l’ultima corsa.

Booking.com

© 2009 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

Berlino mini guida con i consigli low cost

Weekend a Berlino? Ecco cosa vedere in tre giorni

Berlino è una città innovativa, che cambia di continuo, ma soprattuto giovane. E' questo che viene in mente la prima volta che la si visita. Una...