Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

10 cose da fare nella Riviera dei Cedri

3 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 31, 2013

riviera-dei-cedri

Questa estate ho trascorso 10 meravigliosi giorni nella Riviera dei Cedri e mi sono innamorata sempre di più di quei paesaggi straordinari, della cucina calabrese e di tutto ciò che la circonda. Di conseguenza, non potevo non lasciarvi alcuni imput per sfruttare al meglio i vostri giorni in questo meraviglioso angolo del mondo. Premetto che siamo in Calabria proprio al confine con la Basilicata dalla parte del Tirreno, terra a metà tra mare e montagna, dove il sole bacia il mare e la vita scorre lenta, senza alcuna frenesia. Ecco cosa vi propongo:

1. Ammirare i murales a Diamante: si tratta di una città meglio conosciuta come città del peperoncino e dei murales. Passeggiando per i suoi vicoletti sarà impossibile non fermarvi a curiosare nei suo negozietti di souvenir, ma soprattutto a fotografare i suoi murales. Si tratta di vere opere d’arte realizzate da importanti artisiti che rendono assolutamente unica questa città. Sono circa 150 i murales sparsi per il centro, tanto da essere considerato un vero museo a cielo aperto. Un murales mi ha particolarmente incuriosita: una mamma con un pargolo tra le braccia, mentre la didascalia recita”Ogni uscita è un’entrata in un altrove”.

2. Sorseggiare una granita al cedro: non importa dove siate… l’importante è non perdersi questa meravigliosa granita che qui è un must, come può esserlo quella al limone o alla menta. Le più buone hanno le scaglie di cedro candito e sono davvero dissetanti e gustose… provare per credere!

3. Circumnavigare l’isola di Dino a Praia a Mare: è la più grande delle due isole della Calabria e prende il nome dal tempio (aedina) che un tempo sorgeva sull’isola dedicato a Venere. Potete affittare delle barchette, raggiungerla col pedalò (come ho fatto io) o con le canoe l’importante è arrivarci ed entrare nella grotta azzurra, l’acqua è davvero azzurra e i pesci vi gireranno intorno senza paura…

4. Ammirare un tramonto a San Nicola Arcella: questa gradevole cittadina offre una terrazza panoramica direttamente sul golfo di Praia e da qui potrete assaporare tutta la magia di un vero ed unico tramonto che sarà difficile da dimenticare.

5.  Visitare una delle torri difensive dislocate lungo tutto il litorale: si tratta di alcune torri, ormai abbandonate, ma che durante il Regno di Napoli venivano utilizzate a scopo difensivo per avvistare i pirati e i predatori provenienti dal Mediterraneo. Consiglio la torre Talao a Scalea, soprattutto al tramonto o di sera, da dove potrete spiare la città senza essere visiti.

6. Visitare il Museo del Cedro: chi va nel paesino di Santa Maria del Cedro non potrà fare a meno di visitare questo particolare museo, dove questo frutto la fa da padrone e ne viene raccontata la storia, la cultura, la sua lavorazione per trasformarsi in marmellate, cedri canditi, e tante altre gustose varianti.

7. Partecipare alle tante sagre paesane: tutta la riviera, soprattutto d’estate, si riempie di piccoli eventi, quali le sagre. Ce ne sono tante che si susseguono giorno dopo giorno, lasciando solo l’imbarazzo della scelta: dalla sagra del cinghiale, a quella del pesce, dalla sagra dei fusilli a quella delle cozze, dalla sagra della mortadella a quella dei funghi… insomma, pancia mia fatti capanna!

8. Assaggiare il peperoncino e le sue salsine: voglio dire, siamo in Calabria, regione a cui nell’immagginario collettivo associamo il peperoncino, per cui va assolutamente assaggiato! Fritto, al forno, come condimento, nelle sue mille salsine (tipo la bombazza)… insomma osate!

9. Rafting sul fiume Lao: questo fiume nascce in Basilicata nel Parco del Pollino e sfocia in mare a Scalea, proprio accanto alla spiaggia. Per gli amanti della natura è una tappa da non perdere e per chi ama l’avventura è possibile scendere il corso del fiume facendo rafting in piena sicurezza. Le escursioni organizzate sono davvero tante e tutte molto interessanti, basta solo scegliere.

10. Restare a mollo un giorno intero nelle acque di Diamante: devo dirlo è la mia preferita Diamante… le sue acque sono cristalline per davvero, nei suo fondali ci sono anche i coralli (li ho visti con i miei occhi) e la sua sabbia è dorata per davvero… Quindi non perdetevi le sue meravigliose acque, portatevi una maschera ed esplorate i suoi fondali… non vedo l’ora di rifarlo!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

58 articoli

Informazioni sull'autore
Giovane avvocatessa proveniente dalla favolosa Puglia (Molfetta – BA) al confine tra il Nord Barese e la Terra di Bari, con il pallino dei viaggi. Adora organizzare i suoi percorsi nel dettaglio, ma alla fine si lascia trasportare dagli itinerari, perdendosi per le stradine dei centri storici o tra i paesaggi incontaminati. Le piace scoprire angoli e sensazioni da ricordare una volta lontana, immortalandoli con le sue troppe fotografie da riordinare non appena tornata a casa. Non si lascia scappare l'occasione di assaporare i piatti del posto ed ai ristoranti troppo pubblicizzati, preferisce quelli frequentati dalla gente del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.