Volare bene e low cost, senza intermediari - Viaggi Low Cost

Volare bene e low cost, senza intermediari

Volare bene e low cost, senza intermediari

di , | Come Muoversi

Recentemente ad una mia amica è successa una cosa che mai dovrebbe capitare durante un viaggio. O meglio, è successa una cosa che mai si dovrebbe fare prima di partire per un viaggio. Ha prenotato un volo tramite intermediario. In che senso mi direte voi? Tramite un sito che praticamente fa da intermediario con la compagnia ufficiale.

Fermo restando che è una cosa cosa che non si dovrebbe mai fare, perché si fa? Perché si pensa di risparmiare qualcosa. Spesso infatti questi siti propongono prezzi più bassi rispetto ai siti ufficiali, ma poi andando avanti con la transazione i prezzi aumentano e gira e rigira finirete a pagare la stessa cifra della compagnia di bandiera, forse anche qualcosina di più, senza nemmeno accorgervene.

Se invece il prezzo è davvero inferiore? Attenzione comunque perché può capitare, come è successo a questa mia amica, che il prezzo finale pagato sia davvero inferiore, ma i servizi diversi. Ad esempio non viene specificato l’imbarco del bagaglio, che magari a voi serve? Pagarlo a parte? In totale sborserete più di un biglietto normale comprato sul sito ufficiale, senza la garanzia fino all’ultimo che le cose siano state fatte secondo regola.

I siti di intermediazione purtroppo non sono sempre del tutto affidabili e a dirla tutto non danno nemmeno garanzie. Prenotando invece sul sito di una compagnia aerea avrete tutti i vostri diritti ben chiari e saprete bene a chi fare riferimento in caso succeda qualcosa. Per questo motivo vi invito a leggere anche la Carta del Passeggero riguardo la perdita dei bagagli, e il sito Voli Low Cost 4 You per trovare i voli low cost, ma vi raccomando di comprarli sempre nei siti specializzati, cioè quelli ufficiali, alla fine dei conti avrete risparmiato!

© 2013 - Riproduzione riservata

commenti

Il problema é l’idea del “Low Cost” di per se come s’intende oggi, non l’intermediario. Spesso l’intermediario é utile, fa risparmiare tempo e risolve un sacco di problemi. Quando si acquistavano i biglietti esclusivamente presso le agenzie di viaggio, la qualitá del servizio offerto era decisamente superiore. Stesso discorso vale per gli alberghi. In questo caso comunque piú che di un intermediario si tratta di un motore di ricerca, o una pagina di reindirizzamento. L’intermediazione é altra cosa.

Aurelio Destile

novembre 16, 2016 | Rispondi | report

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!