Finlandia, i trasporti pubblici arrivano prima

Trasporti pubblici in Finlandia. Più che puntuali.

Trasporti pubblici in Finlandia. Più che puntuali.

di , | Come Muoversi

treni-finlandia

Qualcuno mi ha chiesto come siano i trasporti pubblici in Scandinavia e specialmente qui in Finlandia. Possiamo dirlo senza paura, qui siamo in un altro pianeta. Ieri sera ad esempio Helsinki era sotto un’intensa nevicata ed il nostro autista già ci aveva assicurato per la mattina almeno altri 10 nuovi centimetri di neve.

Le neve c’era infatti, ma anche tanti spazzaneve in azione già dalle 4 di mattina. Il nostro tram, linea 9, non ha sgarrato neanche di 1 minuto e alle 7.16 era già arrivato alla nostra fermata fuori dal Radisson Seaside hotel.

Oggi ho così deciso di fare una piccola variazione al nostro programma #nbeFinland qui ad Helsinki ed ho deciso di prendere un treno per la campagna finlandese che, imbiancata, è a dir poco suggestiva. Non è che volessi testare l’efficienza finnica, ma ne ho avuto di nuovo conferma in questa piccola personale escursione.

La mia destinazione era Riihimaki, piccola cittadina ad un centinaio di chilometri da Helsinki con partenza alle 8.06. Neanche a raccontarlo in Italia, nessuno ci crederebbe. Il mio treno sia alla andata che al ritorno è partito 1 minuto prima. Insomma i finlandesi per quanto riguarda i trasporti pubblici sono come i giapponesi. La puntualità e l’efficienza sono una questione di orgoglio nazionale.

Non a caso anche la compagnia Finnair, per quanto riguarda l’efficienza, risulta essere per il quarto anno consecutivo la compagnia aerea più sicura al mondo ed ha festeggiato da poco il suo 90° anno di attività.

© 2014 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo