Metropolitana a Roma, da Termini qualche consiglio - Viaggi Low Cost

Metropolitana a Roma, da Termini qualche consiglio

Metropolitana a Roma, da Termini qualche consiglio

di , | Come Muoversi

Booking.com

Roma è bella, Roma è magica, Roma è la Città Eterna….ma Roma è pure un casino. Sono stata a Roma diverse volte ma sempre in vacanza, mai con orari da rispettare e obblighi di essere in un posto ad una determinata ora. Ma questa volta è stato diverso. Dovevo essere a 12 km da Roma per diverse mattine e mi sono organizzata tra metropolitana e autobus, insomma per fare una decina di km c’ho messo circa un’ora, quasi due la mattina in cui ha piovuto.

Prendere la metropolitana da Termini non è difficile, anche perché le linee della metro sono due, la A e la B che entrambe si intersecano tra loro e passano da Termini. Dire che la metropolitana di Roma è messa male però è dire poco. La peggiore di quelle che ho visto a livello europeo, ben lontana dalle bellissime fermate della metropolitana di Parigi o dall’organizzazione di quelle di Berlino, per fare due esempi tra tanti.

La metropolitana di Roma è sporca, innanzitutto, ma sporca davvero. Poi non si capisce nulla. Se devi prendere la linea A, attento perché devi per forza prendere la linea B, arrivare proprio lì sulla banchina, che quasi non capisci bene nemmeno se devi prendere la metro che ti si pone davanti o continuare e poi….poi in fondo in fondo, in alto in alto, se guardi bene, un cartello ti dice che per la linea A devi continuare e andare a destra.

Infine i cartelli. Inesistenti, tutto rattoppato, messo su così di fortuna, niente di fisso e definitivo, tutto mobile. A Roma Termini non si trova mai nessuno per chiedere un’informazione, oggi mentre vagavo persa nel sottosuolo mi ha dato indicazioni un ragazzo, per fortuna. Insomma. Se dovete girare per Roma con la metro io spero che questa mini mappa sotto vi aiuti, che vi aiuti la mia indicazione sulla linea A e per il resto: in bocca al lupo.

Booking.com

© 2011 - Riproduzione riservata

commenti

Chissa' quando vedrà la luce la linea C..! Concordo, la peggiore metropolitana d'europa, Roma non la merita.

Mareforzanove

novembre 22, 2011 | Rispondi | report

Davvero la peggiore…eh, speriamo di riuscire ad aggiornarlo questo post :(

Federica

novembre 22, 2011 | Rispondi | report

L'altra faccia di Roma!

Valentina

novembre 23, 2011 | Rispondi | report

L'altra faccia davvero brutta :(

Federica

novembre 23, 2011 | Rispondi | report

Ciao, io mi divido per lavoro tra Roma e Parigi e soffro enormemente l’abisso tra le metropolitane. Eppure, da recenti sondaggi ho sentito che il metro di Parigi è tra i più puzzolenti d’Europa….forse meglio un po’ di puzza ma ottimo servizio che il contrario….;-)

Stefano Pediconi

luglio 6, 2015 | Rispondi | report

Rispondi

Mini guida

48 ore a Roma tutta a piedi

Roma a piedi cosa vedere in tre giorni

Pensare ad una guida low cost a Roma in 48 ore, è stato abbastanza difficile. Potrei essere scontata su alcuni aspetti, ma vedere Roma in un weekend...