Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Da Londra a Edimburgo in treno per un giorno

2 minuti di lettura
In treno da Londra a Edimburgo per viaggiare low cost e visitare la città della Scozia. Ecco un percorso di un giorno per vedere Edimburgo partendo dalla città londinese.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 16, 2015

Edimburgo non è proprio una delle solite mete turistiche per un italiano. Tuttavia se siete a Londra in vacanza vi consiglio di fare una capatina su in Scozia, anche per una sola giornata. Dalla stazione London Euston parte un treno notturno chiamato Caledonian Sleeper che raggiunge Edimburgo in una notte.

scozia-Edinburg Waverley

I prezzi variano da 39 a 116 sterline in base al compartimento scelto (posti a sedere o cuccette), e se avete un InterRail Pass potete prendere il treno usando il pass, facendo solo la prenotazione gratuita direttamente in stazione, anche il giorno stesso della partenza. Il treno è molto moderno e confortevole e anche i posti a sedere sono comodissimi per dormire, nonostante il prezzo contenuto.

Partenza da Londra alle ore 23:50 e arrivo alla stazione Edinburgh Waverley alle ore 07:19. Anche la stazione e il centro commerciale annesso meritano una visita: questa è l’unica stazione al mondo che prende il nome da un romanzo. Si tratta infatti del capolavoro firmato da Walter Scott, pubblicato nel 181.

scozia-stazione

Ci si può quindi trattenere in stazione per fare colazione e prepararsi ad affrontare la giornata. Se preferite risparmiare, dirigetevi verso la Royal Mile e poi a Nicolson Street, dove potrete iniziare ad immergervi nella vita cittadina.
Qui troverete supermercati che offrono numerosi spuntini a prezzi contenuti, in particolare buonissimi cookies e latte fresco. Il fatto che i paesi anglosassoni siano cari è molto relativo, bisogna saper scegliere bene. Se volete seguire l’itinerario che proporrò vi consiglio di comprare anche qualcosa per un pranzo a sacco, così da essere più indipendenti.

WAVERLEY BRIDGE, EDINBURGH

Una passeggiata sulla Royal Mile è d’obbligo: qui siamo nel cuore della città, il vero centro storico, dove si possono ammirare tantissimi negozietti che vendono souvenir e prodotti tipici, tra cui i famosi kilt, realizzati in tartan, il particolare disegno dei tessuti scozzesi in lana.

Sulla Royal Mile potete visitare un museo interessantissimo e gratuito: si tratta del Museum of Childhood, il primo museo del mondo dedicato ai bambini. La raccolta comprende tutto ciò che riguarda la vita di un bambino: stoviglie per neonati, confezioni di biscotti e cereali, biciclette e monopattini, bambole e peluches, macchinine e plastici ferroviari. Di tutto e di più insomma, per fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

scozia-royal-mile

Terminata la visita al museo, di nuovo verso la stazione e poi a Princes Street, la via dello shopping. Vi consiglio una breve sosta da Primark, negozio di abbigliamento dove, se siete a caccia di offerte speciali, si trovano prezzi molto convenienti. Se siete appassionati di musica, dovete allora assolutamente visitare il negozio HMV.

La prossima tappa è The Water of Leith Walkway, un percorso pedonale e ciclabile che si snoda lungo il Leith, il fiume che attraversa la città. Si tratta di un percorso molto particolare e suggestivo, immerso nella natura. Da Princes Street potrete facilmente raggiungere i Dean Gardens e il Dean Village: è tutto un susseguirsi di prati verdi, cascate, graziose casette in mattoni decorate con fiori coloratissimi. Ovviamente questo è lo scenario perfetto per un pic-nic!

Royal-Mile-general-view-1891310

Se volete davvero godervi la passeggiata vi consiglio di fare il percorso con calma e senza stress, ascoltando i suoni che vi circondano. Se decidete di intraprendere il percorso lungo il fiume, dovrete ahimè rinunciare alla salita sul famoso Arthur’s seat di Holyrood Park, quindi a voi la scelta, perché fare entrambe le cose in un giorno solo risulta un po’ difficile. A fine giornata, conviene dirigersi verso la stazione per cenare così da trovarsi già in zona ed essere pronti alla partenza del treno. Il
Princess Mall Shopping Center offre numerose possibilità di ristoro ed è aperto fino alle ore 22.00

Dopo cena, l’attesa in stazione non è molto lunga, il Caledonian Slepeer parte alle ore 23:40 per London Euston.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.