I voli low cost esistono ancora? - Viaggi Low Cost

I voli low cost esistono ancora?

I voli low cost esistono ancora?

di , | Come Muoversi

Con i voli low cost i trasferimenti dagli aeroporti, spesso in periferia rispetto alle capitali, sono diventati sempre più complicati. Mi sto accorgendo sempre più spesso che i voli low cost sono economici sì, ma fino a un certo punto.

Oggi sono tante le compagnie di bandiera che fanno sconti e saldi dell’ultimo minuto. Chi non ricorda il volo di Alitalia a 99 €? E tutti i biglietti doppi al prezzo di uno delle varie SkyEurope? Per non parlare di quello che le compagnie internazionali combinano con i propri concorsi, quasi 5000€ di regali in shopping offerti salla Singapore Tourism Board.

I voli low cost, o almeno quelli che vengono chiamati così per convenzione, sono ancora questo gran risparmio? Facciamo due conti.

Se voglio andare a Barcellona parto da Bologna, Roma, Pisa e tante altre città con la Ryanair, ma arrivo solo all’aeroporto di Girona. Il volo mi costa dalle 50 alle 90 euro andata e ritorno, prezzo finito incluse le tasse, ma il trasporto per Barcellona città costa circa 21 euro. Dalle 70 alle 110 euro solo di mezzi e fin qui tutto ok. Consideriamo i tempi: volo 2 ore circa, bus 1 ora e 20.

Se invece voglio andare a Londra o Bruxelles la situazione si complica. Ammettendo di riuscire a trovare un buon volo e a spendere meno di 50 euro andata e ritorno il problema del trasporto rimane perchè i tragitti sono lunghi e spesso scomodi, per non parlare dei costi.

Le compagnie di bandiera, come l’Alitalia o la Lufthansa anche queste chiamate così più per definizione, ci propongono spesso grandi costi per i voli nazionali o internazionali, ma a ben vedere le offerte sono tante. Se si riesce a prendere una buona offerta si risparmia in tempo, perchè si atterra nei maggiori aeroporti internazionali, e a volte anche in soldi.

Il nocciolo della questione forse non è quanto si può risparmiare con i voli low cost, ma quanto è il tempo che si risparmia a parità, o quasi, di prezzo con le compagnie di bandiera. Trovata la difficile domanda ora la risposta è molto personale: preferisci risparmiare soldi o risparmiare tempo?

© 2009 - Riproduzione riservata

commenti

Non concordo moltissimo sul fatto il trasporto scomodo e lungo nella fattispecie di Londra.
Sai ultimamente ci sono andato “qualche” volta, ed ogni volta ho trovato il servizio impeccabile con lo Stansted Express, piuttosto che con l’autobus quando quest’ultimo era fuori servizio.

45 minuti e ti ritrovi a Liverpool street, quindi in pieno centro di londra, 1:10 se vai con l’autobus a victoria.

Casomai mi dirai quanto costano. Infatti, piccola chicca, conviene comprare il biglietto per lo SE on line, partendo dal sito ryan, perchè si risparmiano 2 sterline rispetto all’acquisto on line sul sito ufficiale. Quindi 15 sterline.

Se cmq l’aereo, sempre Londra, ti atterrasse ad Heatrow, risparmieresti si circa 10 sterline, forse qualcosa di meno (non ho provato), ma il tempo per arrivare in centro a Londra sarebbe sempre =.

seoer

aprile 20, 2009 | Rispondi | report

La risposta in effetti è ancora più semplice…dipende solo se si vuole risparmiare in tempo o in soldi. Io stessa mi sono resa conto che negli ultimi anni sto preferendo un trasporto più “costoso” in relazione ai low cost perdi tempo…

L’esempio Amsterdam è lampante, e forse riesce meglio di Londra…se non hai la possibilità di partire direttamente da Milano perdi tantissimo tempo nei trasporti sia per arrivare a MI sia per arrivare con un low cost a Dusseldorf o Eindhoven e poi prendere il treno.

In questo caso il costo inizia a diventare “impegnativa” soprattutto se messo a confronto con i low cost di Lufhtansa, Transavia o altre compagnie simili.

Vogliamo parlare poi del tempo che tutto questo implica? : S

Federica

aprile 20, 2009 | Rispondi | report

vi segnalo il seguente elenco, a mio parere molto completo, di compagnie con voli low cost
http://www.segnalidivita.com/viaggivacanze/voli_low_cost.htm

Voli Low Cost

aprile 28, 2009 | Rispondi | report

Ben fatto voli low cost…finalmente un siterello dove possiamo vedere voli low cost…speriamo davvero low!!!

Federica

aprile 28, 2009 | Rispondi | report

Sono d'accordo con te sul fatto che forse atterrare negli aeroporti minori tipo Girona non è sempre la scelta migliore! Però bisogna fare delle precisazioni non tutte le compagnie low cost scelgono di atterrare in aeroporti minori come easyJet, Vueling e Air Berlin solo per citarne alcune. Le compagnie tradizionali non sono compagnie low-cost, non sempre offrono biglietti a quei costi, sono offerte una tantum, mentre con le compagnie a basso costo ogni giorno si può scegliere un biglietto economico! ;)

Giuseppe

novembre 29, 2010 | Rispondi | report

Ciao Giuseppe non sono proprio d'accordo con te per due motivi. Innanzitutto perchè è vero che le compagnie di bandiera o quelle classificate non low cost non hanno sempre il biglietto scontato ma è anche vero che hanno più scelta di voli.

Con le compagnie low cost sai ad esempio che da Bologna con Ryanair arrivi in 12 città ma solo quelle, non aprte altro di economico altrimenti per arrivare a Berlino io ad esempio mi sono dovuta spostare fino a Venezia…alla fine di tutto s eprendevo un volo da Rimini (città in cui vivo) per Berlino con AirBerlin magari lo pagavo di più ma risparmiavo tempo e denaro degli spostamenti (rimini-venezia non è vicina)….ogni cosa secondo me ha i suoi pro e i suoi contro è che i costi a mio avviso se si sa guardare bene non sono poi così distanti…. : )

Federica

novembre 29, 2010 | Rispondi | report

Io ho una sorella che vive a Londra da tre anni. Quando è andata via dall’Italia andarla a trovare ci costava pochissimo con Ryanair… ora invece la più conveniente è… la British!!! spesso troviamo il volo a 29 euro con bagaglio in stiva compreso e bagaglio a mano senza limitazioni di peso… sembra incredibile ma è così!!!

MyTravelAdd

luglio 11, 2013 | Rispondi | report

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo