Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Il mezzo migliore per muoversi ad Helsinki

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 11, 2014

tram_kelsinki_2

Quando si viaggia in una capitale estera per qualche giorno, la prima cosa a cui penso è come vedere il maggior numero di cose nel minor tempo possibile. Se si riesce poi anche a risparmiare tanto meglio. A metà gennaio mi sono trovato ad Helsinki. Non era la prima volta ma dovendo seguire alcune attività che mi avrebbero portato chissà dove, ho scelto di muovermi con il tram su rotaia per la mezza giornata libera che avevo.

Solitamente preferisco muovermi a piedi, ma visto il freddo pungente nei giorni in cui ero lì (erano -13°) ho preferito il caldo testando l’efficienza finnica nei trasporti pubblici. Così partendo dalla fermata Hakaniemi, a due passi dall’hotel in cui soggiornavo, ho preso la linea 7a e poi lache mi hanno portato nei pressi dei principali monumenti della capitale come la bianca Cattedrale Luterana e vicino alle principali piazze e luoghi dello shopping come Stockmann, una sorta di Harrod’s.

Helsinki non è certo una metropoli, tuttavia è bella grande ed avere un mezzo comodo come il tram non è male. Tutti coloro che usufruiscono di questo servizio pubblico hanno una tessera magnetica da passare su un lettore presente in ogni tram o bus dei trasporti pubblici. Non solo, la maggior parte dei tram ha un wi-fi interno che vi permette di navigare gratuitamente ed i biglietti possono essere acquistati anche via sms al numero 16355. Oppure potete acquistarli direttamente dall’autista. Girando all’interno di Helsinki una corsa singola costa 2,80 euro, per un giorno intero 8 euro, 2 giorni 12 euro, 3 giorni 16 euro. Il costo può sembrare alto, ma la puntualità dei mezzi è eccezionale.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.