Algarve, come raggiungerla da Lisbona - Viaggi Low Cost

Algarve, come raggiungerla da Lisbona

Algarve, come raggiungerla da Lisbona

Da Lisbona ad Algarve, come spostarsi per raggiungere un vero e proprio paradiso del Portogallo dove rilassarsi, fare surf e divertirsi. Ecco come spostarsi, in pullman, auto, treno o aereo, leggi il post.

di , | Come Muoversi

Lisbona. Tutte le volte che torno qui ne resto affascinato. La trovo sempre piena di fascino e instancabilmente sorniona, a volte strana, eppur sempre bella come la prima volta. Se ancora non vi è capitato di avere la fortuna di poter camminare nei suoi splendidi viali, tra palazzi piastrellati e vicoletti piacevolmente arredati dalle numerose e pittoresche costruzioni, correte a scoprirla. Così facendo saprete dire se, anche per voi, si è rivelata una città magicamente europea.

portogallo-algarve-estate
Ogni suo scorcio è poesia ma non necessariamente la si deve interpretare con malinconia. Appare infatti chiaro, fin dalla prime esperienze nei locali del centro e non, quanto i portoghesi prendano sul serio il bere, e in particolare amino divertirsi. Tra le bevande preferite non si può non provare la Jijina, il vino Porto e alcuni liquori locali ancora non così commercialmente famosi. Comunque ottimi a detta dell’interessato.

A maggior ragione mi è impossibile evitare di sorseggiare un buon Porto mentre sfoglio le pagine del “Viaggio in Portogallo” di J.Saramago grazie al quale la lettura riprende i sapori e gli odori del di questo fantastico territorio. Risulta ancor più difficile congedarmi dalle descrizioni di Lisbona senza utilizzarne le parole. Specialmente quand’egli descrive la fine della sua visita con le semplici “ Il viaggiatore sta per concludere questo suo giro per Lisbona. Ha visto molto, ha visto quasi niente. Voleva vedere bene, forse ha visto male: è il rischio costante di qualunque viaggio”.

An empty beach in the Algarve, Portugal

Per partire da Lisbona in direzioni dell’Algarve dovrete valutare prima con che mezzo di trasporto siete più comodi negli spostamenti. Se la vostra scelta ricade sui mezzi pubblici i più usati sono il treno ed i pullman. Ma potrete anche optare per moto o macchina se preferite viaggiare più liberi senza trovare troppe difficoltà. Il paese infatti, gode di una buona rete autostradale anche se, i portoghesi, a volte, guidano come pazzi. È da considerarsi buona anche la rete ferroviaria che è stata recentemente rimodernata grazie ad un programma di riqualificazione attraverso i fondi UE.

Per quel che riguarda il sottoscritto la scelta è stata pressoché immediata, perché, un po’ per mancanza di voglia, un po’ perché ho una vera e propria passione per i paesaggi visti dal finestrino di un treno, non ho saputo resistere al fascino delle ferrovie. Così facendo, ho potuto affrontare un viaggio comodo e mediamente veloce in tutto relax.
Se optate come me per i trasporti ferroviari, scoprirete che le linee portoghesi sono munite di una rete ad alta velocità che collega Lisbona all’Algarve e semplicemente trovando la stazione più vicina a voi potrete farvi indicare orari e luogo di partenza dei treni. Oppure più potrete visitare anche in questo caso il sito web delle ferrovie ovvero: Comboios de Portugal.

lisbona-stazione-algarve
Detto ciò da Lisbona potrete trovare numerosi collegamenti con le città dell’Algarve anche utilizzando il pullman, dei quali potrete scoprire orari e partenze semplicemente visitando questi indirizzi web: Rede Expressos oppure, Eva Transportes.
Ma non è così strano imbattersi anche in chi predilige l’automobile. Mezzo che potrete affittare tranquillamente sfogliando le offerte delle tante agenzie di autonoleggio presenti con gli stessi marchi ormai tutta Europa e che forniscono un ottimo servizio dislocandosi in un numero sempre maggiore di uffici cittadini.

Le distanze d’altronde non sono affatto impossibili quando si parla di Portogallo, considerando che i chilometri che separano Lisbona da Lagos non superano di molto di trecentocinquanta. Così facendo, starete comodamente seduti nella vostra auto a noleggio e potrete godere del paesaggio, scattare foto indimenticabili e sfiorare paesini poco battuti dai turisti senza alcuna difficoltà.

portogallo-algarve
Ma, se le distanze non sono siderali, non si può dire lo stesso però della rete stradale che non sempre è moderna e agevole. Sconsiglio quindi a chi è meno pratico alla guida di affrontare molti chilometri in moto o auto senza aver prima considerato con attenzione i percorsi da affrontare, perché, a volte le auto più piccole possono risultare non adatte oppure rallentare di molto gli spostamenti e gli scooter non sono sempre il mezzo più indicato, anche se di grossa cilindrata.

Detto questo se il mezzo per voi più comodo risulta essere l’automobile o la moto è possibile raggiungere il sud del Portogallo e quindi anche l’Algarve attraverso l’autostrada A2 che collega Lisbona a Faro (2 ore e mezzo circa, con pedaggio). Una volta arrivati ad Algoz quindi imboccate la A22 (con pedaggio elettronico) in direzione Faro, se questa è la vostra meta oppure desiderate proseguire in direzione della Spagna. Mentre se la vostra meta è più a ovest, svoltate all’uscita con indicazione Portimao/Lagos, e vi troverete spiaggie, oceano, surf e la bella vita dell’Algarve.

© 2015 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mini guida

Lisbona, cosa vedere in tre giorni

Mini guida di Lisbona, cosa vedere in 3 giorni

Lisbona è una città che si può vedere in pochi giorni, o meglio, Lisbona è una città che si può vedere anche in pochi giorni. Sì perché anche...

Meteo

Lisbona
C
% humidity
wind:
H • L