Compagnie aeree low cost da Venezia

Tutte le compagnie aeree low cost da Venezia

Tutte le compagnie aeree low cost da Venezia

di , | Come Muoversi

Booking.com

aeroporto-venezia

Spesso mentre lavoravo all’aeroporto di Venezia, assistevo a scene di grossa confusione da parte dei passeggeri, a volte indubbiamente imbarazzanti, altre volte da pura disperazione riguardo le diverse compagnie aeree low cost che operano negli aeroporti.

Chiariamo innanzitutto un paio di cose: l’aeroporto ufficiale di Venezia è il Marco Polo e si trova nella città di Tessera a circa mezzoretta da Venezia, l’aeroporto Canova, invece, è quello di Treviso, anche se so benissimo che viene fatto figurare come il secondo di Venezia. Può essere abbastanza seccante confondere i due aeroporti e perdere il volo per una stupida svista, quindi attenzione.

Altra cosa da precisare: Ryanair NON parte e NON atterra a Venezia se non in casi straordinari come nebbia o temporale su Treviso. Facciamo quindi un po’ di ordine tra le idee e vediamo quali sono effettivamente le compagnie aeree low cost che si possono prendere da Venezia.

Easyjet

Colosso del viaggiare low cost europeo indiscusso ormai, sullo scalo di Venezia si sta espandendo non poco, soprattutto negli ultimi anni, le tratte operative sono:

Italia: Napoli
Francia: Parigi (Charles de Gaulle e Orly),  Nizza
Germania: Berlino Shoenefield,
Portogallo:  Lisbona
UK: Londra (Stansted, Gatwick, Luton, Southend), Manchester
Svizzera: Basilea, Ginevra
Spagna: Ibiza (solo estivo)

Volotea

Compagnia aerea low cost spagnola che sta funzionando molto bene a Venezia, dall’anno scorso permette di portare un bagaglio a mano più una borsetta, cosa che all’inizio non faceva.  Le destinazioni da Venezia sono:

Italia: Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia, Lampedusa, Olbia, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria, Francia: Bordeaux, Nantes, Tolosa
Spagna:  Bilbao, Palma di Maiorca, Santander
Croazia: Spalato
Grecia: Corfù, Heraklion/Creta, Kos, Mykonos,  Rodi, Preveza/Lefkada, Samos, Santorini, Skiathos

Airone

Figlia dell’Alitalia, prima inglobata poi rilanciata come low cost della compagnia di bandiera, parte da Venzia per i seguenti aeroporti:

Italia: Brindisi, Cagliari, Catania, Olbia, Palermo, Lamezia Terme
Repubblica Ceca: Praga
Russia: San Pietroburgo, Mosca
Spagna: Ibiza
Albania: Tirana
Danimarca: Copenaghen

Germanwings

Compagnia aerea low cost tedesca che da Venezia fa solo un paio di destinazioni: Colonia e Dusseldorf

Hop!

Il nome fa un po’ ridere ma la compagnia esiste davvero e ne avevamo già parlato qualche tempo fa. È la linea low cost dell’AirFrance e va solo fino a Lione.

Transavia

Anche la Transavia fa parte del gruppo AirFrance-Klm e opera voli low cost per Amsterdam e Parigi Orly.

Jet2com

Compagnia britannica low cost che si è aggiudicata le rotte da Venezia a Leeds, Edimburgo e Manchester

Monarch

Altra compagnia inglese che effettua voli a basso costo verso Birmingham, Londra Gatwick e Manchester

Vueling

Compagnia aerea a basso costo solamente sulla carta perché se si guardano i prezzi non sono poi così economici, da Venezia vola per: Barcellona, Bilbao, Bruxelles

Blue Panorama

Anche questa fa part delle compagnie aeree low cost con il suo unico volo da Venezia per l’Albania, nello specifico la destinazione è Tirana.

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...