Come tornare dall'Istria senza vignetta slovena - Viaggi Low Cost

Come tornare dall’Istria senza vignetta slovena

di , | Come Muoversi

Ecco, come promesso, dopo avervi dato le indicazioni per andare in Istria senza acquistare la vignetta slovena ora vi lascio le indicazioni per il ritorno in Italia.

Come già ho scritto la volta scorsa in linea di massima le indicazioni da seguire sono GIALLE, mentre quelle da non seguire sono BLU, salvo diverse indicazioni.

1. Scesi dalla montagna vi troverete all’ingresso di Koper, i primi “ostacoli” che si trovano è una una rotonda e poi un semaforo, superateli entrambi andando sempre dritto e mantenendosi sulla corsia di destra (sulla sinistra avrete un distributore OMV e un centro commerciale). Subito dopo il semaforo c’è un cartello blu che indica Trieste/ Italy, all’incrocio successivo mantenere la destra e girare seguendo l’indicazione Trieste.

2. Subito dopo aver girato ci si ritrova con le scritte Vinakoper sulla destra e Merkur a sinistra. Poco dopo c’è una rotonda: prendere la prima uscita seguendo il cartello giallo con indicazione Bertoki e Sv. Anton (costeggiando quindi il cimitero, tenendolo alla destra). Attenzione a non prendere la seconda uscita che porta in autostrada.

3. Procedendo sempre seguendo la strada per circa 3 km si passa da Bertoki/Bertocchi. Scendendo dal paese, dopo un piccolo tratto in discesa si trova una rotonda, prendere la terza uscita.

4. Subito dopo, a circa 150 metri, c’è una rotonda pericolosa: svoltare a destra, alla prima uscita, seguendo l’indicazione Bertoki. NON andare dritto o a sinistra perchè si va in autostrada!

5. Altri 2 km circa di strada tranquilla e sempre dritto, passa davanti alla pizzeria (destra), al deposito Skarbo e quindi il distributore OMV, arrivando poi ad una rotonda: qui prendere per Skofije seguendo il cartello giallo (seconda uscita). Appena dopo c’è un piccolo bivio: andare dritto (NON seguire il cartello blu che indica Trieste a sinistra!)

6.  Alla rotatoria successiva prendere la seconda uscita che porta verso la salita per Skofije, seguendo il cartello giallo. NON prendere la prima uscita con indicazione blu per Trieste!

7. Superare il paese di Skofije (tenendo la destra quando si trova un bivio in paese, tenendo la fermata dell’autobus e la chiesa sulla sinistra).

Qui si aprono due possibilità:

8A.  Mentre si scende da Skofije al bivio tenere la sinistra.
Nel rettilineo in discesa si vede di fronte il Casinò.
NON prendere la prima a destra perche porta sul ponte sopra l’autostrada! Subito dopo tenere la destra, passando sul retro del casinò (che deve rimanere a sinistra), seguendo la strada asfaltata senza indicazioni. Assolutamente NON ANDARE DRITTO davanti al Casinò seguendo la freccia blu con indicazione Trieste perchè porterebbe in autostrada!!
Girando intorno al Casinò ci si immette poi nella superstrada (ultimi 50 metri), proseguire verso il confine italiano.

8B. Scendendo da Skofije al bivio seguire il cartello giallo che indica Plavje tenendo la destra.
Percorrendo la strada verso e attraverso il paese si raggiunge il centro. Quando ci si trova davanti un bivio con in fronte una chiesetta seguire la freccia gialla che indica Trieste a sinistra. Poco dopo c’è un altro piccolo bivio, tener sempre la sinistra continuando sulla strada principale, da qui si arriva direttamente alla frontiera. Continuare sulla strada fino alla prima rotonda, qui prendere la terza uscita con il cartello verde che indica l’Autostrada A4 direzione Venezia. Da qui seguire i cartelli che segnano quest’indicazione.

 

© 2012 - Riproduzione riservata

commenti

Scusami sono ancora valide queste indicazioni o nel frattempo è cambiato qualcosa?

Ferdinando

luglio 11, 2014 | | report

    Ciao Ferdinando!
    Se ti riferisci alle indicazioni del ritorno sono ancora identiche! Per l’andata invece sto per modificare un dettaglio dell’itinerario che ho scritto perché mi è stato riferito un piccolo cambiamento proprio appena oltre la frontiera. Se hai bisogno di qualche chiarimento chiedi pure :) spero che ti siano utili le indicazioni!

    Chiara Regazzini

    luglio 14, 2014 | | report

Ciao, ho letto che volevi fare degli aggiornamenti per il percorso di andata. Le hai già fatte? Io andrò domenica 20 per la prima volta e ci proverò…

Alessandro

luglio 19, 2014 | | report

    Ciao Alessandro!
    Si, le modifiche sono state fatte…ma comunque erano cose minime :) Vedrai che è più semplice di quanto sembra… e se segui le indicazioni non avrai problemi!

    Chiara Regazzini

    luglio 19, 2014 | | report

Ciao Chiara, scusa per il disturbo ma io dovrei andare a Krk. Che tu sappia la strada che farei seguendo il navigatore, ovvero da Basovizza la E61 è una strada a pedaggio??? Non riesco a capire quali lo sono e quali no!
Grazie,
Ale

Alessandro

luglio 19, 2014 | | report

Ciao Alessandro,
no la strada che prendi uscendo a Basovizza non è autostrada (se guardi su google map le autostrade sono segnate in arancione e sono segnate come in Italia con la scrittina A1)! Quindi non dovresti avere nessun problema, anche io farò quella per andare verso Zara quest’anno :)

Chiara Regazzini

luglio 23, 2014 | | report

ciao chiara devo andare a umag domenica dove trovo le ultime indicazioni ??

giorgio

luglio 24, 2014 | | report

Ciao Chiara,
domanda di un paranoico :) mi sembra di capire che, al ritorno, gli ultimi metri, prima del confine, si facciano su autostrada slovena. Non è che un posto di blocco sia bello appostato lì, pronto a dare multe salate a chi non ha la vignetta? Grazie mille! :)

Mirko

luglio 31, 2014 | | report

Ahahah, tranquillo, non penso sia mai capitato, è proprio una questione di qualche decina di metri! :)

Chiara Regazzini

luglio 31, 2014 | | report

Ciao,
se uno volesse proprio essere sicuro di non aver problemi proprio al confine sia all’andata che al ritorno potrebbe prendere l’uscita Muggia e poi seguire Belpoggio – Plavje e collegarsi alla strada da da te spiegata?
Grazie mille per la disponibilità e gentilezza!

Davide

luglio 31, 2014 | | report

    Davide scusa per il ritardo, comunque non credo proprio sia necessario. Il punto di confine non è mai presidiato, anche perché non mi sembra ci sia nemmeno lo spazio. Non ti preoccupare perché è questione di qualche metro (se proprio hai paura forse riesci anche a prendere una stradina sterrata che ti porta nel parcheggio del supermercato accanto)!

    Fammi sapere come è andata poi eh :)

    Chiara Regazzini

    agosto 14, 2014 | | report

Ciao chiara devo andare a pula tra pochissimi giorni.. la guida è molto chiara ma.. sei davvero sicura che la strada E751 (da koper a dragonia) non sia soggetta a vignetta?
Grazie infinite!

paolo

agosto 12, 2014 | | report

    Ciao Paolo,
    sicurissima che da Koper a Dragogna sia senza vignetta, non è autostrada (basta che vedi su google map, è gialla invece che arancione) l’ho fatta due giorni fa!:)

    Chiara Regazzini

    agosto 14, 2014 | | report

ciao Chiara! grandissima!
io devo partire venerdi per Rovigno….che tu sappia ad oggi sono ancora valide le tue indicazioni o hanno messo qualche trappola…??? :-O
grazieeeee

elisa

maggio 27, 2015 | | report

    Ciao Elisa :)
    l’ultimo aggiornamento dovrebbe risalire a circa un anno fa, di solito i cambiamenti non sono grandi, presta solo un po’ di attenzione nel momento in cui devi deviare appena sei entrata in Slovenia e ad ogni rotonda. Vedrai che è più semplice di quanto possa sembrare :D

    Chiara Regazzini

    maggio 28, 2015 | | report

Punto 3: lo stop non c’è più, c’è una rotonda.

Inoltre, un modo per evitare completamente l’autostrada slovena c’è e tra l’altro è una strada anche più corta e meno trafficata: Appena passato il paese di Skofije, in discesa prima di una leggera curva a sinistra e prima del cartello della fine del territorio comunale, sulla destra c’è una stradina che scende in direzione Plavje. Basta imboccare quella e tenere la sinistra nell’unico che si incontra (dove tra l’altro c’è un cartello che indica Trieste). Raggiungerete il confine italiano un battibaleno passando il Valico di Belpoggio. Una volta scesi ci sono tutte le indicazioni di questo mondo per raggiungere l’autostrada.

Ali

luglio 6, 2015 | | report

    Ciao Ali!
    Ti ringrazio per la precisazione ed il suggerimento, non avevo mai provato questa opzione… ma effettivamente anche vedendo su Google Map è l’itinerario che suggerisce. Quest’anno non andrò in Istria ma la mia famiglia sì, di sicuro gli suggerirò di testare di persona il percorso alternativo.

    Chiara Regazzini

    luglio 6, 2015 | | report

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 1000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!